5 ottobre, Seminario "Open Access nel sistema pubblico della ricerca"

Il 5 ottobre OGS organizza un seminario dal titolo "Open Access nel sistema pubblico della ricerca". All'incontro, che si svolgerà alle 15 presso la sede di OGS a Borgo Grotta Gigante, parteciperanno Roberto Caso, professore associato di Diritto Privato Comparato all’Università degli Studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza, e co-direttore del Gruppo LawTech ed Elena Giglia, responsabile dell'Ufficio Accesso aperto ed editoria elettronica all'Università degli Studi di Torino. 

Il seminario è volto a delineare un quadro introduttivo dell’Open Science e dell’Open Access, termine comunemente utilizzato per indicare un movimento che promuove la libera circolazione e l’uso non restrittivo delle pubblicazioni scientifiche. La letteratura Open Access è digitale, online, gratuita per il lettore, e nella sua tipologia più forte (OA in senso stretto o Libre OA) è anche libera dalla gran parte delle restrizioni di copyright e licenze. 

Nel seminario saranno approfonditi anche i temi della proprietà intellettuale e della valutazione della ricerca con riferimenti ad esperienze come quella dell’Università degli Studi di Torino nell’attuazione di policy volte a dare concretezza al principio dell’apertura delle pubblicazioni e dei dati scientifici. 

Per iscriversi all’evento si prega di utilizzare il seguente modulo online: https://goo.gl/hpdTBO