Salta al contenuto principale
Seguici su
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • Twitter
  • YouTube
it
  • Italian
  • English
Accedi
OGS  Home
Cerca

Cerca

Main Menu

  • L'ente
    • Chi siamo

      • Visione, missione e valori
      • Storia
      • Organi
      • Organizzazione
      • Documenti
    • Sezione di Oceanografia

      • Oceanografia Fisica
      • Oceanografia Chimica e Biologica
      • Dinamica degli Ecosistemi ed Oceanografia Computazionale
      • Infrastrutture di ricerca e Laboratori Oceanografici
    • Sezione di Geofisica

      • Geologia e Geofisica Marina
      • Geofisica Applicata e di Esplorazione
      • Infrastrutture di ricerca e Laboratori Geofisici
    • Centro di Ricerche Sismologiche

      • Sismologia e Geodesia
      • Sismologia applicata all'ingegneria
      • Infrastrutture di ricerca e Laboratori Sismologici
    • Centro Gestione Infrastrutture Navali

      • Gestione mezzi navali
      • Infrastrutture di ricerca e Laboratori Navali
  • Attività
    • Missioni

      • Mare e Oceano
      • Processi geologici
      • Rischi naturali
      • Aree Polari
      • Scienza aperta
    • Ricerca

      • Progetti
      • Progetti PNRR
      • Bulletin of Geophysics and Oceanography
      • Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida (GNGTS)
      • Reti, associazioni e consorzi
      • Pubblicazioni
    • Innovazione

      • Ricerca applicata e servizi
      • Brevetti e invenzioni
      • Cluster tecnologici
      • Partner industriali
    • Scienza per la Società

      • Relazioni esterne
      • Alta formazione
      • Trieste Laboratory on Quantitative Sustainability (TLQS)
      • Comunicazione e divulgazione scientifica
      • Scienza per i cittadini
      • Diplomazia scientifica e ambientale
  • Infrastrutture
    • Infrastrutture Navali

      • Nave da ricerca Laura Bassi
      • Mezzi navali minori
    • Infrastrutture europee

      • European contribution to the Argo programme (Euro-Argo ERIC)
      • European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure (ECCSEL ERIC)
      • Partnership for Advanced Computing in Europe (PRACE)
      • Altre infrastrutture europee
    • Infrastrutture oceanografiche

      • Piattaforma Golfo di Trieste
      • Osservatorio radar a Capo Granitola
      • Stazione Glider
      • Centro Nazionale di Dati Oceanografici (NODC)
      • Centro di taratura e Metrologia Oceanografico (CTMO)
      • Sviluppo tecnologico e supporto acquisizioni in campo (TEC)
      • Collezione di Microorganismi Marini (CoSMi)
      • Vasca navale
      • Laboratori di Chimica e Biologia marina (BioMarine Lab)
      • Osservatorio Mare Artico
      • High Performance Computing Laboratory (HPC-TRES)
    • Infrastrutture geofisiche

      • Geofisica di esplorazione (GeoExp)
      • Telerilevamento aereo (AiRS)
      • Infrastruttura geofisica di pozzo (PITOP)
      • Infrastruttura di distribuzione dati geofisici
      • Centro di elaborazione dati sismici e batimetrici
      • Laboratorio di geologia terrestre
      • Laboratorio di geologia marina
      • Laboratorio software sismico (SEISLAB)
      • Laboratorio multi-sensor core logger
    • Infrastrutture sismologiche e geodetiche

      • Sistema di monitoraggio terrestre dell’Italia Nord Orientale (SMINO)
      • Rete sismometrica Italo-Argentina in Antartide (ASAIN)
      • Stazione sismologica Everest (EvK2-CNR)
      • Infrastrutture di distribuzione dati sismici e geodetici
      • Centro di Taratura Sismologico
      • Reti sismiche temporanee e laboratorio mobile
      • Reti di monitoraggio di attività industriali
      • Reti di monitoraggio geodetico di fenomeni franosi
      • Laboratorio di sviluppo sensoristica
  • Persone
    • Personale
    • Human Resource Strategy (HRS4R)
    • Supporto ai ricercatori stranieri
    • Mobilità
  • Lavora con noi
    • Gare e appalti
    • Concorsi
    • Altre opportunità
    • Qualificazione professionale
  • Notizie
    • Notizie
    • Comunicati stampa
    • Cinque per mille
    • Ufficio stampa
    • Risorse per la stampa
  • Contatti
    • Sedi
    • Ufficio relazioni con il pubblico
    • Contatti istituzionali
    • Responsabile della Protezione dei Dati

Organizzazione

  1. Home/
  2. Chi siamo/
  3. Organizzazione

L’organizzazione dell’Ente si articola secondo il seguente organigramma.

Organigramma dell'OGS

La Direttrice Generale

La Direttrice Generale dell'OGS è Paola Del Negro rinnovata nella sua carica con Delibera n.01 del 12.02.2021 del Consiglio di Amministrazione.

I poteri e le funzioni del Direttore Generale sono regolamentati dall’art. 17 dello Statuto dell’OGS, che prevede, tra gli altri, la cura della gestione dell’Ente, l’attuazione tempestiva delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e dei provvedimenti del Presidente, il coordinamento e il controllo delle strutture amministrative dell’Ente, la stipula in nome e per conto dell’Ente dei contratti, delle convenzioni, degli accordi quadro e, in genere, di tutti gli atti negoziali salvo quanto previsto all’art. 8 dello Statuto e salva la possibilità di delega. Il Direttore Generale è responsabile del personale e partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione senza diritto di voto.

Alla Direzione Generale afferiscono le seguenti unità organizzative. 

Ufficio Affari Generali 

segreteria@ogs.it

Responsabile: Francesca Baucero

Personale assegnato:  Annalisa Filipaz, Rosa Russo

Principali attività: l'ufficio fornisce il supporto amministrativo al Direttore Generale e agli organi dell'Ente, con funzioni di segreteria degli stessi curando altresì gli adempimenti a carattere gestionale/operativo.

Protocollo

protocollo@ogs.it

Responsabile: Francesca Baucero

Personale assegnato: Mitzi Busdon , Laura Spena

Principali attività: l'ufficio cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dall'Ente, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Ufficio Convenzioni e Supporto Giuridico alla Ricerca

Responsabile: Francesca Baucero

Personale assegnato: Violetta Stemberger

Principali attività: l'ufficio si occupa di predisporre le convenzioni in merito a collaborazione scientifica, di adempimenti connessi alla gestione di gare attive e a tutti i contratti attivi dell'Ente, con particolare riferimento alla parte giuridica dei progetti di ricerca.

Ufficio Audit e Controllo di gestione

Responsabile: Gianluca Brogi

Principali attività: Audit interno, attività indipendente finalizzata al miglioramento dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità dell’azione amministrativa

Ufficio Ricerca

u.o. Progetti

Personale assegnato:  Stefano Biaschini, Caterina Fanara, Tommaso Vaccarezza

u.o. Rendiconti

Personale assegnato: Ivana Apigalli, Salvatore Ascione, Cristina Fumis

u.o. Trasferimento Tecnologico e della Conoscenza

Personale assegnato: Simonetta Lorenzon

Principali attività: supporto alla ricerca, supporto attività di gestione e rendicontazione dei progetti.

Ufficio Programmazione strategica e PNRR

Personale assegnato: Francesca Ghersenti, Tommaso Scarpa

Principali attività: supporto alla ricerca, supporto attività di gestione e rendicontazione dei progetti.

Servizio di Prevenzione e Protezione

rspp@ogs.it

Le seguenti strutture svolgono funzioni di supporto alla Presidenza e alla Direzione Generale:

Ufficio stampa

press@ogs.it

Responsabile: Francesca Petrera

Personale assegnato: Nicole Beneventi, Rita Blanos, Marina D'Alessandro

Principali attività: L'ufficio svolge attività di comunicazione istituzionale, di divulgazione (comunicati stampa, gestione sito web, organizzazione di eventi) e URP.

Organismo indipendente di valutazione - OIV

Con deliberazione n.141 del 17.12.2018, il Consiglio di amministrazione di OGS ha provveduto alla nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance - OIV in applicazione dell’art.14 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150), in forma monocratica per un triennio, nella persona del prof. Salvatore RUSSO.

Ufficio supporto all'OIV

Responsabile: Marzia Micottis

Consigliere di fiducia

L’incarico di Consigliere di Fiducia per il triennio 2020-2023 è stato rinnovato all’avv. Maria Stella Ciarletta (atto DG n.247 dd. 12.08.2020). La Consigliera di fiducia fornisce consulenza e assistenza a tutti coloro che a qualsiasi titolo lavorano e operano all’interno dell'OGS e che ritengano di essere stati destinatari di atti o comportamenti, ivi comprese le molestie sessuali, lesivi della dignità della persona.

Comitato unico di garanzia - CUG

L’attuale composizione del Comitato Unico di Garanzia - CUG è stata disposta con atto del Direttore Generale n.71 ADW del 24/02/2020 ed è la seguente:

Rappresentante

Sostituto

Soggetto rappresentato

Antonella PERESAN

Anna TERUZZI

OGS

Laura RIOSA

Liana ZONTA

OGS

Valentina VOLPI

Stefano SALON

OGS

Michele ZENNARO

Alessandra ZANETTI

OGS

Gianluca BROGI

Silvia CERAMICOLA

CISL FSUR

Luca MORATTO

Alessandro CONIGHI

FLC CGIL

Renato CAPUOZZO

Michela GIUSTINIANI

SNALS CONFSAL

Arianna DEVIT

Stefano MAFFIONE

FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA

 

Direzione per la gestione delle Risorse Umane – DRU

Responsabili: Paola Del Negro, Renato Capuozzo (Funzionario Amministrativo con deleghe dirigenziali)

Alla Direzione per la gestione delle Risorse Umane afferiscono i seguenti uffici:

Gestione economico-finanziaria del personale

stipendi@ogs.it

Responsabile: Renato Capuozzo

Personale assegnato: Erica Cazzador

Principali attività: L'ufficio si occupa della gestione degli emolumenti del personale dipendente ed assimilato e dei relativi adempimenti fiscali e contributivi correlati. L'attività dell'ufficio è inoltre implementata con adempimenti e procedure legati alla cessazione dei rapporti di lavoro, con particolare riferimento al collocamento in quiescenza, del personale dipendente.

Gestione giuridico-amministrativa del personale

ammpersonale@ogs.it

Responsabile: Mirna Paris

Personale assegnato: Federica Melozzi, Nicole Natali

Principali attività: l'ufficio si occupa di tutte le procedure relative alla gestione del personale dipendente ed assimilato e di tutti gli adempimenti ad esse correlate.

Missioni e viaggi

missioni@ogs.it viaggi@ogs.it

Responsabile: Antonella Barbieri

Personale assegnato: Arianna Bancheri, Tiziana Santoro

Principali attività: l’ufficio si occupa della gestione e liquidazione delle missioni del personale dipendente e assimilato e delle prenotazioni e viaggi del personale dell'Ente e degli organi istituzionali/collegiali, comitati, commissioni.

Presenze

presenze@ogs.it

Responsabile: Andrea Mariotti

Personale assegnato: Erica Cazzador

Principali attività: l’ufficio si occupa della gestione del cartellino presenze del personale dipendente e di tutti gli adempimenti correlati.

Reclutamento e personale esterno

concorsi@ogs.it

Responsabile: Margherita Persi

Personale assegnato: Camilla Dunatov

Principali attività: l'ufficio si occupa delle procedure concorsuali e di reclutamento del personale dipendente, assimilato e della gestione del personale esterno.

Sorveglianza Sanitaria

sorvsanitaria@ogs.it

Personale assegnato: Arianna Devit

Principali attività: l'ufficio si occupa dell’organizzazione e gestione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori OGS.

Direzione per la gestione Finanziaria e Patrimoniale – DFP

L’incarico di Dirigente della Direzione per la Gestione Finanziaria e Patrimoniale dell’OGS è attribuito a Francesco Callegari.

Alla Direzione per la gestione Finanziaria e Patrimoniale afferiscono i seguenti uffici:

Ragioneria

ragioneria@ogs.it

Personale assegnato: 

Alessio Benes,  Ilona D'Odorico, Simona Gigli, Manuela Novel, Francesca Stalizzi Valrisano

Principali attività: l’ufficio si occupa della predisposizione e della gestione complessiva dei bilanci, pagamenti, entrate e tutte le operazioni connesse

Ufficio Contratti ed Economato (UCE)

contratti@ogs.it

Personale assegnato: Stefania Basso, Gregorio Bottaro, Valeria Guida, Daniele Magrin

Principali attività: appalti pubblici, contratti di locazione e di comodato, contratti attinenti ai servizi di carattere generale.

Ufficio Centralizzato per gli Acquisti (UCA)

uca@ogs.it

Responsabile: Mauro Jerman

Personale assegnato: Simona Cassaro, Giuliano Colombo, Anna Lucia Tarantino

Principali attività: Acquisti di servizi, forniture e lavori fino alla soglia stabilita dalla normativa protempore vigente per gli affidamenti diretti delle rispettive tipologie di contratti, per tutte le Sezioni/Centri di ricerca e Direzioni amministrative definiti dagli atti.

 

Ufficio Centralizzato Acquisti Informatici (UCAI)

Responsabile: Laura Riosa

Personale assegnato: Erika Miliavaz

Principali attività: l'ufficio si occupa della gestione delle attività amministrative e contabili della struttura.

 

Ufficio Tecnico e Sicurezza (UTES)

manutenzioni@ogs.it

Responsabile: Giuseppina Bramato

Personale assegnato: Alessio Benes, Gianni Bonifacio, Martino Della Schiava, Stefano Lizzi

Principali attività: l'ufficio si occupa dello svolgimento delle attività tecnico/gestionali relative alle strutture dell'Ente.

 

 

Cooperazione Internazionale e Promozione della Ricerca – ICAP

icap@ogs.it

Responsabile: Mounir Ghribi

Personale assegnato: Cristiana Cappucci, Giulia Massolino, Giorgia Rivoira, Flavia Rolli, Maria Zanenghi

Principali attività: cooperazione internazionale, sviluppo delle competenze, comunicazione scientifica e promozione della ricerca.

 

Servizi Informatici e Telematici

cesit@ogs.it

Responsabile: Michele Zennaro

Personale assegnato: Alessandro Asta, Andrea Raimondi, Stefano Tinonin, William Toson

Principali attività: l'ufficio si occupa della gestione e manutenzione delle infrastrutture informatiche, dell'hardware e del software.

Biblioteca centrale dell’Ente

Personale assegnato: Adalberto Rella

Principali attività: la biblioteca si occupa della gestione del patrimonio bibliografico e delle riviste scientifiche.

 

Footer menu

Ente

  • Chi siamo
  • Organizzazione
  • Sezione di Oceanografia
  • Sezione di Geofisica
  • Centro di Ricerche Sismologiche
  • Centro Gestione Infrastrutture Navali

Attività

  • Missioni
  • Ricerca
  • Innovazione
  • Scienza per la Società
  • Dati in tempo reale

Infrastrutture

  • Infrastrutture navali
  • Infrastrutture europee
  • Infrastrutture oceanografiche
  • Infrastrutture geofisiche
  • Infrastrutture sismologiche e geodetiche

Servizi e utilità

  • Personale
  • Concorsi
  • Gare e appalti
  • Human Resource Strategy (HRS4R)
  • Notizie
  • Intranet
OGS  Home

Contatti

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS
Borgo Grotta Gigante 42/C
34010 - Sgonico ( TS ) - Italia
Tel.+39 040 21401
Fax.+39 040 327307

C.F./P.IVA : 00055590327
Posta Elettronica Certificata: ogs@pec.it

Institute links

  • Albo pretorio
  • Amministrazione trasparente
  • Accesso civico
  • Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • Twitter
  • YouTube

Small prints

Useful links section

  • Privacy e cookie policy
  • Note legali
  • Social media policy