L’organizzazione dell’Ente si articola secondo il seguente organigramma.
La Direttrice Generale
La Direttrice Generale dell'OGS è Paola Del Negro rinnovata nella sua carica con Delibera n.01 del 12.02.2021 del Consiglio di Amministrazione.
I poteri e le funzioni del Direttore Generale sono regolamentati dall’art. 17 dello Statuto dell’OGS, che prevede, tra gli altri, la cura della gestione dell’Ente, l’attuazione tempestiva delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e dei provvedimenti del Presidente, il coordinamento e il controllo delle strutture amministrative dell’Ente, la stipula in nome e per conto dell’Ente dei contratti, delle convenzioni, degli accordi quadro e, in genere, di tutti gli atti negoziali salvo quanto previsto all’art. 8 dello Statuto e salva la possibilità di delega. Il Direttore Generale è responsabile del personale e partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione senza diritto di voto.
Alla Direzione Generale afferiscono le seguenti unità organizzative.
Ufficio Affari Generali
Responsabile: Francesca Baucero
Personale assegnato: Annalisa Filipaz, Rosa Russo
Principali attività: l'ufficio fornisce il supporto amministrativo al Direttore Generale e agli organi dell'Ente, con funzioni di segreteria degli stessi curando altresì gli adempimenti a carattere gestionale/operativo.
Protocollo
Responsabile: Francesca Baucero
Personale assegnato: Mitzi Busdon , Laura Spena
Principali attività: l'ufficio cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dall'Ente, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Ufficio Convenzioni e Supporto Giuridico alla Ricerca
Responsabile: Francesca Baucero
Personale assegnato: Violetta Stemberger
Principali attività: l'ufficio si occupa di predisporre le convenzioni in merito a collaborazione scientifica, di adempimenti connessi alla gestione di gare attive e a tutti i contratti attivi dell'Ente, con particolare riferimento alla parte giuridica dei progetti di ricerca.
Ufficio Audit e Controllo di gestione
Responsabile: Gianluca Brogi
Principali attività: Audit interno, attività indipendente finalizzata al miglioramento dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità dell’azione amministrativa
Ufficio Ricerca
u.o. Progetti
Personale assegnato: Stefano Biaschini, Caterina Fanara, Tommaso Vaccarezza
u.o. Rendiconti
Personale assegnato: Ivana Apigalli, Salvatore Ascione, Cristina Fumis
u.o. Trasferimento Tecnologico e della Conoscenza
Personale assegnato: Simonetta Lorenzon
Principali attività: supporto alla ricerca, supporto attività di gestione e rendicontazione dei progetti.
Ufficio Programmazione strategica e PNRR
Personale assegnato: Giovanna Bradassi, Francesca Ghersenti, Tommaso Scarpa, Mariagrazia Tortora
Principali attività: supporto alla ricerca, supporto attività di gestione e rendicontazione dei progetti.
Servizio di Prevenzione e Protezione
Le seguenti strutture svolgono funzioni di supporto alla Presidenza e alla Direzione Generale:
Ufficio stampa
Responsabile: Francesca Petrera
Personale assegnato: Nicole Beneventi, Rita Blanos, Marina D'Alessandro
Principali attività: L'ufficio svolge attività di comunicazione istituzionale, di divulgazione (comunicati stampa, gestione sito web, organizzazione di eventi) e URP.
Organismo indipendente di valutazione - OIV
Con deliberazione n.141 del 17.12.2018, il Consiglio di amministrazione di OGS ha provveduto alla nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance - OIV in applicazione dell’art.14 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150), in forma monocratica per un triennio, nella persona del prof. Salvatore RUSSO.
Ufficio supporto all'OIV
Responsabile: Marzia Micottis
Consigliere di fiducia
L’incarico di Consigliere di Fiducia per il triennio 2020-2023 è stato rinnovato all’avv. Maria Stella Ciarletta (atto DG n.247 dd. 12.08.2020). La Consigliera di fiducia fornisce consulenza e assistenza a tutti coloro che a qualsiasi titolo lavorano e operano all’interno dell'OGS e che ritengano di essere stati destinatari di atti o comportamenti, ivi comprese le molestie sessuali, lesivi della dignità della persona.
Comitato unico di garanzia - CUG
L’attuale composizione del Comitato Unico di Garanzia - CUG è stata disposta con atto del Direttore Generale n.71 ADW del 24/02/2020 ed è la seguente:
Rappresentante |
Sostituto |
Soggetto rappresentato |
Antonella PERESAN |
Anna TERUZZI |
OGS |
Laura RIOSA |
Liana ZONTA |
OGS |
Federica MELOZZI |
Stefano SALON |
OGS |
Michele ZENNARO |
Alessandra ZANETTI |
OGS |
Gianluca BROGI |
Silvia CERAMICOLA |
CISL FSUR |
Luca MORATTO |
Alessandro CONIGHI |
FLC CGIL |
Renato CAPUOZZO |
Michela GIUSTINIANI |
SNALS CONFSAL |
Arianna DEVIT |
Stefano MAFFIONE |
FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA |
Direzione per la gestione delle Risorse Umane – DRU
Responsabili: Paola Del Negro, Renato Capuozzo (Funzionario Amministrativo con deleghe dirigenziali)
Alla Direzione per la gestione delle Risorse Umane afferiscono i seguenti uffici:
Gestione economico-finanziaria del personale
Responsabile: Renato Capuozzo
Personale assegnato: Erica Cazzador
Principali attività: L'ufficio si occupa della gestione degli emolumenti del personale dipendente ed assimilato e dei relativi adempimenti fiscali e contributivi correlati. L'attività dell'ufficio è inoltre implementata con adempimenti e procedure legati alla cessazione dei rapporti di lavoro, con particolare riferimento al collocamento in quiescenza, del personale dipendente.
Gestione giuridico-amministrativa del personale
Responsabile: Mirna Paris
Personale assegnato: Federica Melozzi, Katia Venica
Principali attività: l'ufficio si occupa di tutte le procedure relative alla gestione del personale dipendente ed assimilato e di tutti gli adempimenti ad esse correlate.
Missioni e viaggi
Responsabile: Antonella Barbieri
Personale assegnato: Arianna Bancheri, Tiziana Santoro, Tiziana Gullo
Principali attività: l’ufficio si occupa della gestione e liquidazione delle missioni del personale dipendente e assimilato e delle prenotazioni e viaggi del personale dell'Ente e degli organi istituzionali/collegiali, comitati, commissioni.
Presenze
Responsabile: Andrea Mariotti
Personale assegnato: Erica Cazzador
Principali attività: l’ufficio si occupa della gestione del cartellino presenze del personale dipendente e di tutti gli adempimenti correlati.
Reclutamento e personale esterno
Responsabile: Margherita Persi
Personale assegnato: Teresa Pappalardo, Sharon Kante
Principali attività: l'ufficio si occupa delle procedure concorsuali e di reclutamento del personale dipendente, assimilato e della gestione del personale esterno.
Sorveglianza Sanitaria
Personale assegnato: Arianna Devit, Marilena Santonocito
Principali attività: l'ufficio si occupa dell’organizzazione e gestione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori OGS.
Direzione per la gestione Finanziaria e Patrimoniale – DFP
L’incarico di Dirigente della Direzione per la Gestione Finanziaria e Patrimoniale dell’OGS è attribuito a Francesco Callegari.
Alla Direzione per la gestione Finanziaria e Patrimoniale afferiscono i seguenti uffici:
Ragioneria
Personale assegnato:
Alessio Benes, Ilona D'Odorico, Simona Gigli, Manuela Novel, Francesca Stalizzi Valrisano
Principali attività: l’ufficio si occupa della predisposizione e della gestione complessiva dei bilanci, pagamenti, entrate e tutte le operazioni connesse
Ufficio Contratti ed Economato (UCE)
Personale assegnato: Stefania Basso, Gregorio Bottaro, Valeria Guida, Daniele Magrin
Principali attività: appalti pubblici, contratti di locazione e di comodato, contratti attinenti ai servizi di carattere generale.
Ufficio Centralizzato per gli Acquisti (UCA)
Responsabile: Mauro Jerman
Personale assegnato: Simona Cassaro, Giuliano Colombo, Anna Lucia Tarantino
Principali attività: Acquisti di servizi, forniture e lavori fino alla soglia stabilita dalla normativa protempore vigente per gli affidamenti diretti delle rispettive tipologie di contratti, per tutte le Sezioni/Centri di ricerca e Direzioni amministrative definiti dagli atti.
Ufficio Centralizzato Acquisti Informatici (UCAI)
Responsabile: Laura Riosa
Personale assegnato: Erika Miliavaz
Principali attività: l'ufficio si occupa della gestione delle attività amministrative e contabili della struttura.
Ufficio Tecnico e Sicurezza (UTES)
Responsabile: Giuseppina Bramato
Personale assegnato: Alessio Benes, Gianni Bonifacio, Martino Della Schiava, Stefano Lizzi
Principali attività: l'ufficio si occupa dello svolgimento delle attività tecnico/gestionali relative alle strutture dell'Ente.
Cooperazione Internazionale e Promozione della Ricerca – ICAP
Responsabile: Mounir Ghribi
Personale assegnato: Cristiana Cappucci, Giorgia Rivoira, Flavia Rolli
Principali attività: cooperazione internazionale, sviluppo delle competenze, comunicazione scientifica e promozione della ricerca.
Information and Communication Technology - ICT
Direttore: Michele Zennaro
Personale assegnato: Alessandro Asta, Diego Coren, Andrea Raimondi, Adalberto Rella, Sara Sfiligoi, Stefano Tinonin, William Toson
Principali attività: la struttura si occupa della gestione e manutenzione delle infrastrutture informatiche e delle tecnologie dell'informazione, oltreché della gestione del patrimonio bibliografico e delle riviste scientifiche