ECCSELLENT Transnational Access Call 2024

Il Nodo Nazionale Italiano, nell’ambito del progetto ECCSELLENT (Development of ECCSEL-R.I. Italian facilities: user access, services and long-term sustainability) apre una Call per l’accesso transnazionale alle facility italiane che fanno parte dell’infrastruttura ECCSEL ERIC. Il bando finanzierà ricercatori o gruppi di ricerca provenienti da università, istituti di ricerca, industria e piccole e medie imprese (PMI) presenti nel territorio europeo.

Obiettivo del progetto ECCSELLENT è rafforzare la maggioranza dei laboratori italiani parte dell’infrastruttura ECCSEL-ERIC e ampliare il Nodo nazionale per promuovere lo sviluppo e l’internazionalizzazione della ricerca italiana nell’intera filiera CCUS (cattura, utilizzo, trasporto e stoccaggio del carbonio). Il bando in oggetto segue le regole di accesso previste per gli accessi alle facility di ECCSEL-ERIC.

La call rimarrà aperta dal 7 giugno 2024 al 31 gennaio 2025 o fino all’esaurimento dei fondi.

I progetti devono essere sottomessi esclusivamente attraverso il seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ECCSELLENT_TA_CALL_2024 

---

"ECCSELLENT" è un progetto PNRR - Missione 4, “Istruzione e Ricerca” - Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa”, Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”Finanziato dall'Unione europea NextGenerationEU.

CUP: F53C22000560006