Il diritto marittimo, il diritto del mare e il diritto alla ricerca scientifica: riflessioni sullo stato regolatorio delle spedizioni in acque polari

L’8 maggio, dalle ore 10, nella sede della Capitaneria di Porto di Trieste (Piazza Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo, 4 - Trieste), si terrà il workshop “Il diritto marittimo, il diritto del mare e il diritto alla ricerca scientifica: Riflessioni sullo stato regolatorio delle spedizioni in acque polari”, un evento aperto al pubblico organizzato dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS con la Capitaneria di Porto di Trieste e l’Università degli Studi di Udine. 

Il workshop, disponibile anche da remoto, alternerà interventi in italiano a interventi in inglese, in cui gli esperti si confronteranno sullo stato normativo dei mari, degli oceani e delle acque polari. A moderare l’evento Paola Del Negro, Direttrice Generale dell’OGS. Aprirà i lavori il Capitano di Vascello (CP) Luciano Del Prete, Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia e Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Trieste. 
 
Il workshop è organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca - Dipartimento di Giurisprudenza, del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - PNRA, dell'Associazione Italiana di Diritto Marittimo - AIDIM e del Društvo za pomorsko pravo Slovenije - Associazione Slovena di Diritto Marittimo - DPPS/MLAS.

Sarà possibile seguire gli interventi online al seguente link
 

Documenti