INSTANT 2023: a Trieste i massimi esperti dello studio sull’Antartide

Lunedì 11 settembre alle 8.30 al Trieste Convention Center si terrà, la sessione di apertura della conferenza internazionale INSTANT 2023, in programma a Trieste dall’11 al 14 settembre.

La conferenza è organizzata dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e dallo Scientific Committee on Antarctic Research - SCAR, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine del CNR, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio - ARDIS,  l’Associazione culturale Museo della Bora, il Trieste Science+Fiction Festival, il Circolo sommozzatori di Trieste, e con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, dell’Università degli Studi di Trieste e della United Nations Decade of Ocean Science for Sustainable Development (2021-2030). 

Più di 250 ricercatori e ricercatrici da tutto il mondo si riuniranno a Trieste per uno dei principali appuntamenti per la comunità scientifica che si occupa di studiare l’Antartide e le interazioni tra l'oceano, l'atmosfera, la Terra solida e la calotta glaciale antartica e le loro conseguenze globali. INStabilities & Thresholds in ANTarctic - INSTANT 2023 ha l’obiettivo di approfondire le principali ricerche per quantificare il contributo della calotta glaciale antartica al cambiamento passato e futuro del livello medio globale del mare, dalla migliore comprensione delle interazioni e dei feedback dell'atmosfera, dell'oceano e della Terra solida. 

INSTANT 2023 ha un obiettivo sfidante, molto attuale e di grande interesse internazionale, quello di approfondire le principali ricerche per quantificare il contributo della calotta glaciale antartica al cambiamento passato, presente e futuro del livello medio globale del mare.

In particolare:

  • 11 settembre: sarà dedicato alla comprensione delle interazioni atmosfera-oceano-ghiaccio in Antartide e nell'Oceano Antartico;
  • 12 settembre: si concentrerà sulla comprensione di come interagiscono la Terra solida e le calotte glaciali;
  • 13 settembre: sarà dedicato alla futura risposta delle calotte glaciali antartiche al cambiamento climatico previsto e al suo contributo al cambiamento del livello medio del mare a livello regionale e globale;
  • 14 settembre: si svolgerà un simposio per mettere in relazione i risultati della ricerca scientifica in Antartide e l’impatto sulla società, coinvolgendo rappresentanti della comunità degli urbanisti, costiere, indigene, policy makers, alla presenza di rappresentanti dell’IPCC e giornalisti.

Gli appuntamenti in città

Parallelamente alla conferenza scientifica, ci saranno 3 appuntamenti gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza:

Lunedì 11 settembre dalle 17.30 alle 19:00, al Museo Revoltella ci sarà una tavola rotonda sull’innalzamento del livello del mare e l’impatto su Trieste, con la partecipazione di ricercatori e ricercatrici dell’OGS, dell’Università di Trieste, del CNR ISMAR e CNR ISP. Modera Simona Regina, giornalista scientifica. (Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti in sala)

Programma:

17.40 Fulvio Stel – ARPA FVG “Riassunto del prossimo rapporto del tavolo clima”

17.50 Florence Colleoni – OGS “Lo scioglimento delle calotte polari”

17.55 Renato R. Colucci – CNR, ISP “Lo stato dei ghiacciai alpini”

18.00 Fabio Raicich – CNR, ISMAR “L’evoluzione del livello del mare in Golfo”

18.05 Giorgio Fontolan – Università di TS “Pianificazione, erosione costiera etc.”

18.10 Discussione con il pubblico

Lunedì 11 Settembre e martedì 12 Settembre alle 20.30 al Teatro Miela: proiezione del documentario “Into the Ice” di Lars Ostenfeld, Danimarca, Germania / 2022 / 85′

(Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti in sala)