La rompighiaccio Laura Bassi fa rotta verso la Nuova Zelanda

a rompighiaccio Laura Bassi, di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, è partita ieri pomeriggio da Ravenna, dove ha completato le fasi di caricazione delle strumentazioni scientifiche e dei materiali, in vista della nuova campagna scientifica del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).
La nave ha effettuato a metà settembre la sua prima campagna scientifica in Artico ed è ora pronta per partecipare alla prossima spedizione italiana in Antartide. La rompighiaccio seguirà la rotta di minore distanza passando attraverso il canale di Suez, costeggiando lo Sri Lanka e successivamente il sud dell’Australia fino ad arrivare, dopo 42 giorni di navigazione, a Lyttelton, in Nuova Zelanda.
La Laura Bassi parteciperà, infatti, alla 37a campagna antartica del PNRA, finanziata dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) e gestita dall’ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica, nonché dal CNR per la programmazione e il coordinamento scientifico.