La sismologa dell’OGS Antonella Peresan premiata dall’Accademia dei Lincei

Oggi, 17 giugno, si è svolta la tradizionale Adunanza Solenne di chiusura dell'anno accademico dell’Accademia Nazionale dei Lincei durante la quale sono stati conferiti i prestigiosi Premi Internazionali, intitolati al «Prof. Luigi Tartufari», riservati a studiosi italiani o stranieri per volontà di Maria Tartufari Dalcò, moglie del noto giurista scomparso.

Tra i vincitori, Antonella Peresan sismologa e Primo Tecnologo presso il Centro di Ricerche Sismologiche di OGS che ha ricevuto il premio per l’Astronomia, Geodesia, Geofisica ex aequo con Gianfranco Brunetti, Primo ricercatore presso l’Istituto di Radioastronomia dell’INAF di Bologna.

Il premio «Prof. Luigi Tartufari» è stato conferito ad Antonella Peresan con la seguente motivazione:

“Per le ricerche di frontiera, che integrano metodologie previsionali formalmente definite e validate, basate sull’analisi delle caratteristiche spazio-temporali della sismicità, con osservazioni e metodologie avanzate per la modellazione geofisica del campo di deformazione e dello scuotimento sismico del suolo. Le ricerche condotte spaziano dall’analisi dell’evoluzione e correlazione spazio-temporale della sismicità allo studio delle proprietà fisiche della litosfera, sia in termini di dinamica dei sistemi complessi, che mediante modelli lineari a blocchi rigidi, con particolare riguardo per gli aspetti legati alla sperimentazione e verifica delle metodologie applicate”.