L’OGS adotta il Piano di uguaglianza di genere

L'OGS ha approvato il Piano di uguaglianza di genere (Gender equality plan – GEP): un documento programmatico per ridurre concretamente le asimmetrie di genere all’interno dell’Ente. Il Piano sarà presentato oggi, 11 febbraio alle 17, nel corso dell’incontro pubblico “Donne e Scienza: quando le parole fanno la differenza” organizzato in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. 

Il Piano si sviluppa secondo cinque aree prioritarie per promuovere l’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, l’equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali, l’uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera, l’integrazione della dimensione di genere nella ricerca e per contrastare la violenza di genere. 

Il Piano si pone come un insieme di azioni integrate e rientra nella strategia per rafforzare l’equità di genere nelle organizzazioni europee, diventato oggi un requisito per l’accesso ai finanziamenti del programma Horizon Europe e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

All’incontro, che verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’OGS, parteciperanno Paola Del Negro, direttrice generale dell’OGS e Rosy Russo, fondatrice di Parole O_Stili. Introduce Nicola Casagli, presidente dell’OGS.

 

 

Info

Link per seguire la diretta
www.youtube.com