L’OGS partecipa a Trieste Next, tre giorni dedicati alla divulgazione della ricerca scientifica

Anche quest’anno piazza dell’Unità d'Italia ospita Trieste Next, il festival della ricerca scientifica che si svolgerà dal 22 al 24 settembre. L’OGS, tra i promotori dell’evento, partecipa con un programma ricco di attività gratuite e aperte al pubblico.

Il mondo è il nostro laboratorio è il tema dello spazio espositivo dell'ente, un viaggio tra mare e terra per scoprire, insieme a colleghe e colleghi dell’Area Marina Protetta di Miramare, come prendersi cura del nostro pianeta, incontrare i ricercatori e conoscere gli strumenti che vengono utilizzati per studiare il mondo che ci circonda. Si alterneranno laboratori, dimostrazioni, giochi, incontri con protagonisti del mondo dell’arte e della scienza (il programma giornaliero è disponibile in allegato).

A queste attività si affiancano le conferenze inserite nel programma del festival organizzate direttamente dall’OGS o a cui scienziate e scienziati dell’ente partecipano. In particolare: venerdì 23 dalle 10:00 alle 10:45 nell’Area Talk si svolgerà la conferenza dedicata alle scuole “Gli idrati di gas naturali. Una opportunità per la transizione energetica” cura dell’OGS in collaborazione con Università di Camerino e Università di Perugia. Interverranno Beatrice Castellani, ingegnere meccanico, docente Università di Perugia, Rita Giovannetti, chimica dell’Università di Camerino e Michela Giustiniani, geologa, ricercatrice dell’OGS, moderati da Umberta Tinivella, fisica, prima ricercatrice dell’OGS.

Sabato 24 dalle ore 10:00 alle 11:15 al Museo Revoltella si terrà il talk “Crisi ambientale: sì alla scienza condivisa e attendibile, no allo spreco di risorse e alle fake news!” a cui intervengono Mauro Bastianini, tecnologo dell’Istituto di Scienze Marine del CNR; Elena Giglia, responsabile ufficio Open Access Università di Torino; Giordano Giorgi, esperto in gestione ed elaborazione dati Istituto Nazionale per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); Alessandra Giorgetti, dirigente tecnologico, leader del National Oceanographic Data Centre (NODC /IOC). A condurre ci sarà la DG Paola Del Negro.

Infine sabato 24 dalle ore 16:30 alle 17:45 presso l’Urban Center si svolgerà “I restauratori del mare: le nuove frontiere della restoration marina”, un appuntamento a cura di WWF Area Marina Protetta di Miramare in collaborazione con l’OGS e l’Università di Trieste a cui parteciperanno Saul Ciriaco, responsabile attività monitoraggio in mare AMP Miramare, Chiara Manfrin, ricercatrice di Zoologia dell’ Università di Trieste; Monica Montefalcone, docente di Ecologia dell’Università di Genova, Martina Orlando Bonaca, ricercatrice NIB Stazione di biologia. Gli speaker saranno moderati dalla DG Paola Del Negro.