Robot per l’economia blu: le iniziative del progetto MARBLE

Nel contesto del progetto MARBLE, finanziato nell'ambito dello schema INTERREG Adrion, l'OGS ha preso parte alla visita ad Atene dal 29 al 31 marzo 2023 presso l'Università Tecnica Nazionale, per condividere esperienze e scambiare buone pratiche al fine di definire un innovativo programma di master congiunto a livello internazionale "MARBLE – Maritime Robotics in Blue Economy". 

Il Prof. Mounir Ghribi, Direttore della Cooperazione Internazionale dell'OGS, ha presentato l'Advanced Master in Sustainable Blue Economy, co-organizzato dall'OGS e dall'Università di Trieste, e considerato un modello per la formazione internazionale nel Mediterraneo oltre che un esempio di Science Diplomacy. Il Master ha ricevuto il riconoscimento dell'Unione per il Mediterraneo (2019), è stato miglior progetto nel WestMED Project Award (2021) e miglior Master sulla Blue Economy in Europa (Blue Jobs, 2023). 

La visita è anche stata un'occasione per riflettere sui prossimi step previsti entro la conclusione del progetto a settembre 2023, tra cui un training e un hackathon che si svolgeranno a Trieste dal 15 al 19 maggio nell'ambito di un'azione coordinata dall'Università di Trieste con il supporto dell'OGS e del Maritime Technology Cluster FVG S.c.a.rl. Al training parteciperanno circa 120 studenti, che prenderanno parte a delle lezioni su tematiche legate alla robotica e alla blue economy, e che avranno l'opportunità di incontrare aziende leader nel settore.