European Marine Observation and Data Network (EMODnet) Biology

European Marine Observation and Data Network for biological data

EMODnet Biology contribuisce alla rete europea di dati ed osservazioni (European Marine Observation and Data Network) formata da un consorzio di istituti europei incaricati nella raccolta di dati e metadati marini e nella preparazione di prodotti sulla base di diverse fonti di dati.

L’obiettivo principale di EMODnet è quello di assemblare dati marini frammentati ed inaccessibili in un flusso di dati interoperativi, continui e disponibili pubblicamente, e di facilitare gli investimenti in attività sostenibili sia lungo la costa che al largo grazie ad un migliore accesso ad informazioni e dati standardizzati, armonizzati e sottoposti a controlli di qualità.

EMODnet è un’iniziativa della Commissione Europea, Direzione Generale per gli Affari Marittimi e la Pesca (DG MARE) ed è parte della strategia Marine Knowledge 2020. EMODnet Biology ha l’obiettivo di raccogliere dati sulla distribuzione spaziale e temporale dell’abbondanza e biomassa di specie di diversi gruppi tassonomici ed è coordinato dal VLIZ (Belgio). 

Finanziato da: EC - DG MARE

Info

Ruolo OGS
Partner
Referente OGS
Durata
-
Tipologia progettuale
Servizi