GeoSciences IR

Il progetto GeoSciences IR mira a creare una nuova infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici Regionali (RISG), una rete di coordinamento tra ISPRA, Servizio Geologico d’Italia e i servizi Geologici Regionali (RGS), ovvero gli uffici tecnici delle Regioni, delle Province Autonome e delle Agenzie Regionali per l’Ambiente con specifica delega in ambito geologico a livello regionale.

GeoSciences fornirà a ISPRA e alle RGS le competenze tecnico-scientifiche per svolgere i propri compiti relativi alle responsabilità a livello nazionale (ISPRA) e regionale (RGS) su specifici temi di materia geologica individuati dai RGS come prioritari. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso diverse azioni di trasferimento delle conoscenze scientifiche e tecniche messe in atto da Università e Istituti di Ricerca, riconosciuti come eccellenze scientifiche sui temi prioritari.

Attraverso un’infrastruttura cloud altamente tecnologica, GeoSciences avrà accesso a un’enorme quantità di dati, servizi, strumenti, appositamente implementati dai partner del progetto, messi a disposizione degli utenti target per adempiere al loro mandato istituzionale. Per raggiungere questo obiettivo, l’infrastruttura tecnologica sarà costruita seguendo gli standard internazionali su dati, metadati e servizi (es. INSPIRE) e secondo i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, and Reusable). Gli utenti beneficeranno di software specifici, strumenti per l’elaborazione in cloud e moduli di e-learning volti ad aumentare le competenze tecnico-scientifiche in ambito geologico.

GeoSciences sarà complementare in termini di utenti, target e contenuto ad altre iniziative in fase di attuazione volte a sviluppare dati e infrastrutture di ricerca nel campo delle scienze della terra a livello europeo (ad es. EPOS, EGDI) e nazionale (ad es. Mirror Copernicus) con cui si intende costruire un legame e identificare campi di cooperazione per affrontare meglio i singoli obiettivi.

L’OGS è co-proponente del progetto.

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca”, COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa”, INVESTIMENTO 3.1.1  "Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione" (Infrastrutture di ricerca)

Nome progetto 

GeoSciences IR - un'infrastruttura di ricerca per la rete italiana dei servizi geologici

Codice progetto

IR0000037

Investimento totale progetto

16.671.850,52 €

Investimento OGS

1.663.507,78 €

Ente proponente

ISPRA

Altri soggetti coinvolti

CNR, OGS, UniSA, UniNA, UniBA, UniPA, UniCA, UniInsubria, UniMIB, UniTuscia, PoliTO, UniTS, UniRoma Sapienza, UniMolise, UniAQ 

Info

Ruolo OGS
Partner
Programma
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Durata
-
Tipologia progettuale
Ricerca