RIVIERADE

Improving modelling methods to produce climate services for resilient european seas and coasts in a decadal to multi-decadal horizon

Fornire servizi climatici validati per mari europei resilienti su un orizzonte decadale e multi-decadale rappresenta una sfida. Il progetto RIVIERADE riunisce le comunità scientifiche che fanno riferimento a CORDEX e al Copernicus Marine Service, valorizzandone l’esperienza scientifica per sviluppare e implementare un quadro multi-modello pre-operativo e replicabile, insieme a protocolli per la produzione, il downscaling, la valutazione e la diffusione di previsioni decadali e proiezioni multi-decadali all’avanguardia sui cambiamenti climatici e sui relativi impatti sugli ecosistemi marini. Il progetto copre sia la scala di bacino sia le aree costiere, fino allo sviluppo e alla dimostrazione di servizi climatici.

RIVIERADE si concentrerà su tre mari europei (Baltico, Mar Nero e Mediterraneo) per produrre dati e informazioni a supporto della salute degli oceani, di un’economia blu sostenibile e della gestione dei rischi climatici costieri. Il progetto accompagnerà il flusso di dati dagli ensemble climatici alle aree costiere, a diverse risoluzioni spaziali e per aree selezionate, attraverso un processo circolare basato sul coinvolgimento di utenti e portatori di interesse, sulla co-progettazione e sulla valutazione di servizi climatici innovativi. La metodologia proposta impiegherà modelli regionali ad alta risoluzione del sistema Terra, dell’oceano, degli ecosistemi marini e degli impatti, con diversi livelli di complessità, includendo sia approcci di modellistica oceanica tradizionali sia innovativi, con l’obiettivo finale di fornire:

  • dataset multi-modello coordinati e armonizzati di simulazioni di scenario ad alta risoluzione su scala decadale e multi-decadale per i tre mari europei target;

  • dimostratori di servizi climatici alla scala dei bacini marini europei (3 mari), alla scala costiera regionale (4 aree sub-regionali) e alla scala locale (4 casi d’uso locali).

Questi dataset, insieme al quadro metodologico proposto per la produzione di servizi climatici costieri e alla piattaforma di servizi e dimostratori, costituiscono l’eredità di RIVIERADE e prepareranno, dopo la conclusione del progetto, l’ulteriore sviluppo dei servizi climatici costieri e la loro potenziale implementazione nell’ambito dei servizi Copernicus.

Info

Ruolo OGS
Coordinatore
Referente OGS
Programma
HORIZON Europe
Durata
-
Tipologia progettuale
Ricerca
Missioni di ricerca e innovazione
Mari e Oceano