21 giugno, Ocean Sampling Day

Il 21 giugno anche l’OGS di Trieste sarà coinvolto nell’Ocean Sampling Day, una campagna di campionamento simultaneo degli oceani del mondo che si svolgerà in occasione del solstizio d'estate in 167 località sparse in tutto il mondo.

La Sezione di Oceanografia dell’OGS si occuperà di raccogliere i campioni prelevati nel Golfo di Trieste con lo scopo di approfondire e descrivere la diversità e la funzione microbica del nostro mare.

L’Ocean Sampling Day che si svolgerà a Trieste rientra tra le attività del gruppo di lavoro del Micro B3 (Marine Microbial Biodiversity, Bioinformatics, Biotechnology), un progetto finanziato dall'Unione Europea che si occupa di sviluppare approcci bioinformatici innovativi per studiare la biodiversità marina. L’obiettivo è quello di utilizzare i dati su larga scala relativi ai genomi e i metagenomi degli ecosistemi marini per definire nuove applicazioni biotecnologiche nell’ottica di contribuire all’economia blu. Per fare questo Micro B3 si basa sulla collaborazione di un consorzio altamente interdisciplinare di 32 partner accademici e industriali che comprendono esperti mondiali in bioinformatica, informatica, biologia, ecologia, oceanografia e biotecnologie.

Sul sito dell’iniziativa è possibile consultare una mappa interattiva di tutti i laboratori che parteciperanno all’Ocean Sampling Day e restare aggiornati sulle attività del progetto.