27 aprile, Meeting RITMARE a Bologna

Nei giorni 21 e 22 Aprile si è tenuto a Bologna, presso il Centro Congressi dell'Area della Ricerca del CNR, il meeting RITMARE organizzato da SP5 (SottoProgetto Sistemi Osservativi) dal titolo "RITMARE SP5&Friends".

Hanno partecipato, in qualità di invited speaker, P. Favali (INGV), P. Poulain (OGS), S. Bassini (CINECA), F. Lalli (ISPRA), P. Del Negro (OGS), A. Pugnetti (CNR).

L’incontro ha avuto infatti fra i suoi principali obbiettivi quello di rafforzare i collegamenti delle attività relative alla costruzione del Sistema Osservativo RITMARE con infrastrutture e progetti affini, sia dentro che fuori il Progetto Bandiera.

In questa sede i Work Package leader hanno avuto modo di relazionare sulle priorità e gli obiettivi da raggiungere entro l’anno in corso e di concertarsi riguardo al potenziamento delle attività di integrazione delle diverse componenti del Sistema.

L’occasione è stata altresì ideale per la definizione di una roadmap congiunta di azioni necessarie al rafforzamento della comunità SP5, in vista delle possibili opportunità offerte dalle chiamate in Horizon 2020.