All'OGS il Sigillo trecentesco del Comune di Trieste

Oggi il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha consegnato al Presidente, Nicola Casagli, il Sigillo trecentesco di Trieste, dichiarando che “Siamo un Paese straordinario, fatto da persone straordinarie e Trieste esprime anche con l’OGS un punta di eccellenza di livello internazionale, che ci onora nel mondo, affrontando e operando su temi scientifici e della ricerca legati all’ambiente, essenziali e vitali per la salvaguardia del nostro pianeta e del nostro futuro”.

La cerimonia è avvenuta questa mattina nel Salotto azzurro del Municipio, alla presenza di Paola Del Negro, direttrice generale dell’ OGS, Franco Coren, direttore del Centro Gestione Infrastrutture Navali OGS, Fausto Ferraccioli, direttore della Sezione Geofisica OGS, Franco Sedmak, comandante della nave rompighiaccio Laura Bassi e Roberto Vitale, presidente GeoAdriatico.

“Sono onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento a nome dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS” - ha detto e scritto nel libro d’oro del Comune di Trieste il presidente Nicola Casagli ringraziando il sindaco Dipiazza e la Città di Trieste. “Il conferimento del sigillo conferma che il nostro Ente rappresenta un punto di orgoglio per la città e la sua vocazione scientifica. Sono particolarmente felice che questo riconoscimento arrivi proprio nell’anno in cui la nostra nave Laura Bassi ha battuto il record mondiale, toccando il punto più a sud mai raggiunto via mare, e nell’anno in celebriamo il 270esimo anniversario della fondazione della Scuola di Astronomia e di Navigazione da cui l'OGS discende”.