Convegno nazionale della Società Geologica Italiana

Saranno oltre 500 i geologi, professionisti e ricercatori, iscritti anche per festeggiare lo storico traguardo della 90a edizione del Convegno nazionale della Società Geologica Italiana. L’evento realizzato dall’ente morale delle Geoscienze più antico d'Italia, che dal lontano 1885, ha fatto della divulgazione scientifica, oltre che della ricerca, la sua bandiera, si svolgerà online dal 14 al 16 settembre prossimi, co-organizzato dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale -  OGS e dall’Università degli Studi di Trieste.

Sono ben 29 le sessioni scientifiche che approfondiranno le tante tematiche delle Scienze della Terra, come le calamità naturali, le risorse minerarie, le nuove fonti di energia, la storia climatica del nostro pianeta, ma anche l’eredità culturale delle società umane. Moltissimi saranno gli esperti, anche provenienti da altri Paesi, che si confronteranno al fine di comprendere il delicato equilibrio del nostro pianeta nel suo complesso. Un approccio scientifico, anche per superare gli steccati delle discipline, che permetterà di osservare la Terra da più punti di vista.

Il convegno si sarebbe dovuto svolgere in presenza a Trieste, una città fortemente simbolica in fatto di superamento dei confini e di internazionalizzazione delle scienze, ma il persistere della situazione pandemica ha costretto gli organizzatori a trasformare l’evento in modalità online.

Durante la cerimonia inaugurale del Congresso, martedì 14 settembre, verranno inoltre assegnati i premi del concorso “On The Rocks” il film festival per tutti gli amanti della Geologia, che con trasmissione diretta streaming per tutti gli interessati: www.sgi-ontherocks.it