Effettuata con successo a Panarea la prima campagna congiunta dei progetti PRIN MEFISTO e FEMTO

Si è da pochi giorni conclusa la prima campagna di misure congiunta dei progetti PRIN 2022 PNRR "MEFISTO" e PRIN 2022 "FEMTO", entrambi finanziati dall’Unione europea – Next Generation EU, dei quali OGS è rispettivamente coordinatore e partner.

MEFISTO, svolto in collaborazione con INGV, si propone di definire l'effettivo contributo degli ambienti marino-costieri al budget atmosferico del metano, mentre FEMTO, coordinato dall'Università degli Studi di Trieste, mira a identificare, attraverso lo studio delle comunità microbiche dell'aerosol marino, i microorganismi ed i geni connessi con le strategie di resistenza agli antibiotici.

Condividendo logistica, mezzi ed expertise, i due gruppi di lavoro sono riusciti a condurre con successo le rispettive indagini all'interno del sistema idrotermale sottomarino ubicato in prossimità dell'isola di Panarea, potendo inoltre avvalersi del personale altamente qualificato e delle facilities del laboratorio OGS ECCSEL NatLab-Italy.

Una seconda campagna di misure verrà condotta al largo dell'isola di Panarea il prossimo ottobre, al fine di valutare il ruolo della stagionalità nel modificare le dinamiche del metano e delle comunità microbiche.