L’impegno di OGS nella Giornata Mondiale dell’Acqua

La Giornata Mondiale dell'Acqua, che ricorre ogni 22 marzo, è un’iniziativa delle Nazioni Unite, nata nel 1992 durante la Conferenza su Ambiente e Sviluppo (UNCED) di Rio de Janeiro, con l’obiettivo di riaffermare il valore dell'acqua.

Il tema di quest'anno, “La cooperazione internazionale nel settore idrico” ha l’obiettivo di invitare i governi, le organizzazioni, le comunità ad affrontare la sfida della gestione delle acque in ambito sovranazionale, anche come risposta ai problemi causati dai cambiamenti climatici, e alle conseguenze dei conflitti e delle calamità naturali sui sistemi di approvvigionamento idrico.

Il convegno, promosso da OGS in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2013 a Villotta di Chions (PN), si propone di presentare alcuni contributi scientifici e delle esperienze dirette legate all’acqua, vissute e raccontate dalle persone invitate.

Una piacevole novità sarà rappresentata dal Laboratorio Sperimentale. Nell’ampio comprensorio del Parco delle Fonti di Torrate di Chions, durante la mattinata del 22 marzo, due classi dell’Istituto Tecnico Malignani di Udine saranno impegnate in un Laboratorio Sperimentale all’aperto, organizzato da ricercatori e tecnici dell’OGS.

Nelle piazzole didattiche, opportunamente allestite, i ragazzi potranno conoscere e verificare le più comuni tecniche di indagine idrogeologica, indispensabili per lo studio delle falde acquifere e per la gestione delle risorse idriche.