M’Illumino di Meno: l’impegno dell’OGS a fianco del MUR

Luci spente. Contest social. Scambi di libri, vestiti e oggetti da riciclare. Installazione di lampioni solari. Pubblicazione di vademecum sul risparmio energetico. Open talk sui temi della sostenibilità. Piantumazione di alberi.

Tra le iniziative promosse in occasione della Giornata del risparmio energetico, oggi, nel corso della trasmissione Caterpillar live, assieme al MUR porteremo la testimonianza della comunità scientifica.

Attorno alle 18.30 è previsto, infatti, il video dalla nave ‘Laura Bassi’ che nei giorni scorsi ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto, nel corso della campagna oceanografica della 38° Spedizione Italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra). La campagna è finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e gestita, per la pianificazione logistica dall’ENEA e dal Consiglio nazionale delle ricerche - CNR per la programmazione scientifica.

La ‘Laura Bassi’ è oggi l’unica nave rompighiaccio italiana per la ricerca oceanografica in grado di operare in mari polari, acquistata dall’OGS nel 2019. La ricerca polare è sempre più al centro degli studi scientifici anche per comprendere i grandi cambiamenti climatici.