OGS e ISIN: avviata la prima stazione REMRAD ad altissima sensibilità

Grazie alla collaborazione tra l'OGS e l'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione - ISIN è stata installata e avviata, in fase di prova, la prima stazione REMRAD ad altissima sensibilità.

La stazione, ospitata nella sede dell'OGS a Borgo Grotta Gigante, rappresenta un'evoluzione significativa della rete automatica dell'ISIN per il monitoraggio della radioattività ambientale e uno degli elementi di maggior spicco del sistema nazionale di allertamento e attivazione del Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari.

I sistemi di campionamento del particolato atmosferico e la strumentazione radiometrica di cui è dotata la stazione consentono, oltre ad assolvere il compito di fornire segnalazioni tempestive di pronto allarme in caso di un incidente nucleare, di segnalare anche la presenza di piccolissime quantità di radioattività in aria, anche solo a livello di tracce, aspetto quest'ultimo significativo ai fini di una corretta e tempestiva informazione. 

Il progetto, avviato oltre due anni fa da ISIN, ha visto il prezioso contributo delle competenze della Divisione Tecnologie e Impianti di Infocamere.