 
Progetto RETURN: presentati a Roma i risultati dello Spoke 4 coordinato dall’OGS
Si è concluso oggi a Roma l’evento dedicato alla presentazione dei risultati dello Spoke VS4 del progetto PNRR RETURN – Multi-Risk Science for Resilient Communities under a Changing Climate, coordinato dall’OGS e focalizzato sul tema del degrado degli ambienti terrestri, costieri e marini.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni scientifiche, università, centri di ricerca e imprese coinvolte nel progetto, con l’obiettivo di condividere i principali traguardi raggiunti negli ultimi tre anni e favorire nuove sinergie per la gestione integrata dei rischi ambientali in un contesto di cambiamenti climatici sempre più evidenti.
Durante le due giornate di lavoro sono stati presentati dati innovativi, protocolli e strumenti sviluppati nell’ambito dello Spoke VS4, con focus su inquinamento chimico e microplastiche, incendi boschivi, degrado del suolo ed ecosistemi costieri e marini. Particolare attenzione è stata posta alle attività di monitoraggio, modellistica predittiva, mitigazione e ripristino ambientale.
 
