A Roma l'Assemblea sullo European Open Science Cloud

Il 5 giugno si è tenuta a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Assemblea Tripartita Italiana sullo European Open Science Cloud (ITAEOSC 2023).

EOSC è un progetto pan-europeo per creare un ambiente virtuale per l'archiviazione e l'elaborazione dei dati di ricerca a supporto della scienza aperta dell'UE. L'evento è stato promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell'ambito degli eventi tripartiti nazionali dell'Associazione EOSC, della Commissione Europea e del Consiglio Direttivo EOSC. Il programma è stato incentrato su iniziative, opportunità ed esigenze di collaborazione nazionali, europee e internazionali per far progredire la transizione verso la scienza aperta e la costruzione dello European Open Science Cloud in modo coordinato.

‘Marine Open Science at OGS. The National Oceanographic Data Centre (NODC)’ è il titolo del poster presentato dall'OGS sulle attività in corso su Marine Data FAIRness a livello nazionale e globale. I poster miravano a facilitare il dialogo tra i partecipanti e ad evidenziare le iniziative italiane di riferimento. I compiti principali di NODC, il suo contributo al perseguimento dei principi della scienza aperta e i servizi di accesso ai dati online offerti dal Centro sono alcune informazioni incluse nel poster.