Successo di presenze per il 39° GNGTS

Più di 300 geofisici, sismologi, vulcanologi, geochimici e ingegneri, collegati online da tutt'Italia e dall'estero hanno partecipato al 39° Convegno Nazionale del GNGTS - Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida. Il Convegno si chiude oggi dopo tre giornate di confronto su 3 macrotemi - Geodinamica, Caratterizzazione Sismica del Territorio, Geofisica Applicata.
Il Convegno Nazionale del GNGTS rappresenta oggi il principale appuntamento annuale in Italia per la ricerca geofisica ed è promosso dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale  - OGS, assieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, al Dipartimento di Protezione Civile - DPC, al Consorzio Interuniversitario Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica RELUIS, all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV e alla Sezione Italiana EAGE - SEG.
I giovani sono stati i protagonisti dei premi dell'Associazione per la Geofisica Licio Cernobori consegnati ai 3 ricercatori under 35 che hanno presentato i migliori lavori scientifici in geofisica teorica ed applicata al Convegno. L’Associazione Licio Cernobori, che nel 2020 ha compiuto 20 anni, da sempre sostiene la carriera di giovani ricercatori per favorire il loro ingresso nella comunità scientifica e premiando i lavori di più alto valore scientifico. I vincitori del 2021 sono stati: Andrea Barone, dell’Università Federico II di Napoli, Silvana Mattei, dell’Università di Trieste, e Giulia Schirripa Spagnolo, della Sapienza Università di Roma.
“Il Convegno Nazionale del GNGTS è un appuntamento di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale” ha detto Nicola Casagli, presidente dell’OGS, intervenuto all’Assemblea generale. “Da più di vent’anni OGS coordina l’organizzazione del Convegno GNGTS e proseguiremo a farlo anche nei prossimi anni, ampliando le tematiche trattate e coinvolgendo anche la comunità dei geologi marini che attualmente sono poco rappresentati nelle sessioni del Convegno” ha concluso Casagli

Info

Le registrazioni del 39° Convegno Nazionale del GNGTS sono disponibili sul canale YouTube