Giornata mondiale dell’acqua 2023 - L’emergenza climatica impone nuove visioni nella gestione della risorsa idrica

I 12 gestori del Consorzio Viveracqua e il mondo della ricerca a confronto su nuove prospettive, percorsi e soluzioni nel solco della crisi ambientale e della sostenibilità.

La sicurezza, la qualità e la disponibilità di acqua per il futuro sono al centro del seminario scientifico organizzato da Viveracqua, società consortile che riunisce i gestori del servizio idrico integrato del Veneto e di parte del Friuli Venezia Giulia, e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS

MERCOLEDI’ 22 MARZO, dalle 09.30 alle 17.30

Presso il PARCO DELLE FONTI DI TORRATE

Villotta di Chions (Pn)

La giornata mondiale dell'acqua 2023, che si celebra il 22 marzo, pone l'accento sulla necessità di accelerare il cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico sanitaria. I gestori idrici e l’OGS propongono un momento di confronto rivolto a professionisti ed esperti del settore sui processi e le tecnologie innovative che possono accelerare il cambiamento nella gestione delle infrastrutture idriche.

Il seminario coinvolge ricercatori dell’OGS, dell’Arpav Veneto, dell’Università di Padova e dell’Università di Ferrara, che si confronteranno con i gestori idrici sull’accelerazione che l’emergenza climatica impone, con perduranti siccità, frequenti ondate di calore e fenomeni meteorologici estremi.

Saranno trattati argomenti quali il ruolo della geofisica per lo studio delle acque sotterranee, le risorse idriche non convenzionali (acque salate, acque depurate) quali possibili disponibilità per il futuro, la valutazione della vulnerabilità degli acquiferi, la salvaguardia delle risorse idropotabili, la transizione verso economie e società “water-smart”, con un’attenzione anche all’impronta di carbonio del servizio idrico. Ampio spazio sarà riservato, inoltre, a un approccio integrato per la gestione avanzata delle perdite idriche e alla costruzione, anche nel servizio idrico, di un’economia sempre più circolare.

Sarà allestita infine un’esposizione di apparecchiature e tecnologie all’avanguardia per il Servizio Idrico Integrato.

«L’acqua è risorsa essenziale per il benessere di milioni di cittadini – evidenzia Monica Manto, presidente di Viveracqua -. Qualità, sicurezza e disponibilità dell’acqua erogata sono priorità per i gestori idrici del Consorzio. Il confronto fra le nostre utilities è costante ed è divenuto ancor più stringente alla luce di un clima che sta conoscendo una preoccupante, accelerata modifica delle proprie condizioni. Come gestori avvertiamo fortemente la responsabilità di confrontarci con il mondo della ricerca e adottare le soluzioni tecnologiche e gestionali più innovative per assicurare alle nostre comunità la continuità e la qualità del servizio».

«Anche quest’anno l’OGS ha voluto rinnovare il proprio impegno per essere presente alla Giornata mondiale e sottolineare, ancora una volta, il valore dell’acqua e promuovere comportamenti virtuosi per la sua salvaguardia - ha dichiarato Nicola Casagli, presidente dell’OGS. «L’emergenza climatica ci spinge a una riflessione per trovare soluzioni efficaci per la tutela della risorsa idrica e noi, come OGS, siamo da anni impegnati nella realizzazione di progetti per lo studio delle fonti d’acqua e del loro utilizzo sostenibile grazie, anche, a metodologie innovative di esplorazione del sottosuolo» ha aggiunto Casagli.

Il seminario è gratuito e rivolto a tutti gli operatori, professionisti e tecnici coinvolti a livello professionale nella gestione delle risorse idriche e agli amministratori degli Enti Locali interessati ad approfondire il tema.

Gli iscritti all’ordine dei geologi avranno la possibilità di acquisire de crediti formativi professionali (CFP).