MARCOPOLIS
MARine COpernicus to support POLIS in Italian Coastal areas
MARine COpernicus to support POLIS in Italian Coastal areas (MARCOPOLIS) è un progetto proposto da OGS, in coordinamento con il Consorzio Italiano per la Copernicus Academy (CICA) e con la collaborazione di ISPRA, IUSS-Pavia e CMCC, nell'ambito del National Collaboration Program (NCP) di Copernicus.
L’obiettivo del progetto è di incentivare l’utilizzo dei prodotti Copernicus in ambito marino e costiero, a supporto dell’indagine, del monitoraggio e della gestione delle coste e nel rispetto delle direttive europee, organizzando eventi di formazione in presenza e rendendo disponibile il materiale dei corsi tramite la piattaforma Moodle di OGS.
Il progetto è rivolto principalmente al personale del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale e al gruppo di lavoro del Tavolo Fascia Costiera. La partecipazione agli eventi formativi è tuttavia aperta anche agli studenti universitari interessati ai temi trattati e provenienti dalle sedi che li ospitano.
La formazione si basa su una serie di casi studio scelti sulla base delle preferenze e dell’interesse dei partecipanti, individuati grazie a un questionario di rilevazione appositamente formulato, e si articola attraverso differenti livelli di complessità degli strumenti tecnico-informatici adottati, riguardanti la visualizzazione, lo scaricamento e l’analisi dei dati.
Info