Settimana Nazionale della Protezione Civile: a Udine l’incontro dell’OGS dedicato alla scienza per la prevenzione

I‎n occasione della VII edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile (5-13 ottobre 2025), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS ha organizzato oggi a Udine, nella sede del Centro di Ricerche Sismologiche, l’incontro "La Scienza per la prevenzione in Protezione Civile".

La Settimana Nazionale della Protezione Civile è stata istituita nel 2019 dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

L’iniziativa è dedicata al contributo della ricerca scientifica nella previsione e prevenzione dei rischi naturali e mira a sensibilizzare i cittadini – con particolare attenzione ai più giovani – sul valore delle attività di monitoraggio e delle buone pratiche di protezione civile per la sicurezza delle comunità.

I lavori sono stati aperti da Nicola Casagli, Presidente dell’OGS, ed è stata preceduta dai saluti istituzionali, tramite collegamento online, di Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, e Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento del DPC.

Sono poi seguiti gli interventi del Direttore del Centro di Ricerche Sismologiche dell'OGS Matteo Picozzi, di Valerio Poggi e di Giovanna Laurenzano, che hanno illustrato i sistemi di monitoraggio terrestre (sismico e geodetico) dell’Italia Nord Orientale, e le attività di ricerca che l’OGS svolge a supporto delle strategie di mitigazione del rischio e della pianificazione territoriale.

“La prevenzione è la più alta forma di protezione civile, e la scienza ne rappresenta il fondamento” spiega Nicola Casagli, Presidente dell’OGS, precisando che “l’OGS mette la propria ricerca, le competenze e le infrastrutture al servizio del Paese per migliorare la capacità di previsione, prevenzione e risposta ai rischi naturali e ambientali. Lavoriamo ogni giorno insieme alle istituzioni, alla Protezione Civile e alla comunità scientifica per trasformare la conoscenza in sicurezza, costruendo un futuro più resiliente per le persone e i territori”.

Più informazioni e programma completo qui:

https://www.ogs.it/it/notizie/la-scienza-la-prevenzione-protezione-civile-al-crs-levento-dellogs

Link per rivedere l’incontro: https://www.youtube.com/@OGSchannel/streams

Maggiori informazioni sul Centro di Ricerche Sismologiche: https://www.ogs.it/it/centro-di-ricerche-sismologiche

Info

Ufficio stampa 

Francesca Petrera 
333 4917183
press@ogs.it

Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it

Documenti