iNEST

Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem

Il Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST per la realizzazione del programma di ricerca in qualità di "Ecosistema dell’innovazione" nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pnrr, è finalizzato ad estendere i benefici delle tecnologie digitali alle principali aree di specializzazione del Nord-Est (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e le due Province Autonome di Trento e Bolzano): i settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione.

L’interconnessione degli ecosistemi locali a livello di macroregione consentirà di lavorare su una “visione digitale” comune a beneficio dell’economia e dei cittadini, con strategie locali di specializzazione intelligente da unire in una missione condivisa per il Nord-Est. Il Consorzio realizzerà il programma di ricerca attraverso una struttura formata da un hub e da spoke. È costituito da 11 soci fondatori: nove università e tre enti di ricerca.

iNEST rientra nell’ambito dell’area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Programma Nazionale Ricerca (PNR). 

L’obiettivo generale è quello di estendere rapidamente i benefici delle tecnologie digitali alle principali aree di specializzazione del territorio del Nordest (che comprende le Regioni Friuli Venezia Giulia (FVG) e Veneto e le Province Autonome di Trento e Bolzano), potenziando le tecnologie digitali nell’ambito del settore industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e alimentazione. 

L’interconnessione degli ecosistemi locali a livello di macroregione consentirà di lavorare su una “visione digitale” comune a beneficio dell’economia e dei cittadini, con strategie locali di specializzazione intelligente da unire in una missione condivisa per il Nord-Est.

OGS è Fondatore Hub e affiliato a 2 spoke:

  1. Tecnologie marittime, marine e delle acque interne: verso il gemello digitale dell’Alto Adriatico
  2. Modelli, metodi, tecnologie informatiche per i gemelli digitali

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca”, COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa”, INVESTIMENTO 1.5 Ecosistemi innovazione

Nome progetto 

Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem - iNEST

Codice progetto

ECS00000043

Investimento totale progetto

109.866.032,00 €

Investimento OGS

1.723.330,03 €

Ente proponente

UniPD

Altri soggetti coinvolti

UniVR, UniVE, UniVE-IUAV, UniTN, UniBZ, UniUD, UniTS, SISSA, CNR, OGS

Info

Ruolo OGS
Partner
Programma
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Durata
-
Tipologia progettuale
Ricerca