Workshop ECCSELERATE su cattura, trasporto, stoccaggio e utilizzo dell'anidride carbonica

Il laboratorio OGS ECCSEL-NatLab Italy di Panarea ospiterà un workshop in modalità ibrida (online o in presenza), il 20 settembre dalle 10.30 alle 16.00, sulle tecnologie di cattura, trasporto, stoccaggio e utilizzo dell'anidride carbonica.

L'evento è organizzato nella cornice della 7° Scientific Diving Summer School che si terrà sempre quei giorni a Panarea e ha lo scopo di indagare il ruolo delle tecnologie di cattura stoccaggio e utilizzo dell'anidride carbonica per raggiungimento degli obiettivi di zero emissioni nette di carbonio e l'importanza dei laboratori naturali come quello di Panarea.

l’OGS ha, infatti, inaugurato nel 2015 il laboratorio ECCSEL-NatLab Italy (finanziato dal MUR). L’isola è stata scelta per la presenza di emissioni naturali di CO2, anche a basse profondità, che la rendono un laboratorio naturale straordinario per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici, per la messa a punto di tecniche di monitoraggio e per ampliare le conoscenze dell’impatto dell’acidificazione sull’ecosistema marino.

Il laboratorio fa parte dell’infrastruttura pan-europea ECCSEL ERIC (European Carbon Capture and Storage Laboratory infrastructure) che collega i migliori laboratori europei impegnati in ricerche riguardanti il CCUS (CO2 Capture, Transport, Utilisation and Storage) con lo scopo di fornire uno strumento utile alla riduzione delle emissioni di CO2 dal settore industriale e contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e al raggiungimento degli obiettivi imposti dagli accordi di Parigi.