Il 30 settembre torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori

Trieste, insieme ad altre centinaia di città in tutta Europa, venerdì 30 settembre si animerà con la notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa europea che coinvolge 14 città italiane attraverso il progetto SHARPER organizzato dall'Immaginario Scientifico, assieme all'Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e agli enti scientifici di Trieste Città della Conoscenza.

Oceani, cambiamento climatico, sviluppo sostenibile ma anche astrofisica e studio dei meccanismi del dolore tra i temi affrontati attraverso giochi, spettacoli, talk e dimostrazioni.

 Anche l’OGS, tra i partner dell’evento, sarà presente in una serie di appuntamenti in Porto Vecchio:

Ore 9.30-17.30 (ore 17.00 evento conclusivo del percorso all’Immaginario Scientifico), "Passi verso la neutralità climatica". Un percorso a piedi dal Carso al mare per raccontare l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sul nostro Pianeta, dalla fusione dei ghiacciai alla distruzione degli ecosistemi marini. A cura di Area Science Park, in collaborazione con CNR-ISP e OGS

Ore 18.00-18.50 - Immaginario Scientifico, "L'abc di mari e oceani". Un quiz per scoprire le minacce e gli impatti che l’inquinamento del mare ha sulla biodiversità, sugli habitat marini e terrestri e sulla salute umana. A cura di OGS.

Ore 18.00-19.30 - Immaginario Scientifico, "Rifugiati climatici: iniziamo a parlarne". Un gioco di ruolo tra scienza e società, che incoraggia i partecipanti a impegnarsi in una riflessione condivisa e approfondita del fenomeno. A cura di OGS.

Ore 19.00-19.50 - Immaginario Scientifico, “Il fondale marino ci racconta il clima del passato”. Un esperimento su come avviene la sedimentazione nei bacini oceanici per scoprire l’inestimabile archivio di informazioni nascoste in fondo al mare. A cura di OGS.

Dalle 16.00 alle 23.00 - “Ricercatori a Bordo!”. Si può raggiungere il Magazzino 26 con il bus navetta Sharper che collega il centro città con il Porto Vecchio (in partenza ogni 30 minuti da Piazza Unità d’Italia, sulle Rive lato Prefettura). A bordo racconti di scienza con i ricercatori di CNR-IOM, INAF Trieste, Museo di Storia Naturale e OGS.

A questo si aggiungono iniziative speciali per le scuole dal 26 al 30 settembre e la mostra "Terremoti d’Italia" allestita al Trieste Convention Centre in Porto Vecchio fino all’8 ottobre.

Programma completo: https://www.sharper-night.it/sharper-trieste/