L’International Ocean Discovery Program premia la campagna Artica OGS Expedition 403

Per la prima volta in decenni di attività, IODP, uno dei più longevi e prestigiosi progetti di cooperazione scientifica internazionale, ha premiato due campagne consecutive coordinate da Ricercatori di due Enti di ricerca nazionali italiani: quella nell’Artico (Expedition 403) del progetto FRAME (Eastern Fram Strait Paleo-archive) coordinato da OGS che si realizzerà nel giugno-agosto 2024 e la campagna del Tirreno (Expedition 402) del progetto TIME (Tyrrhenian Magmatism and Mantle Exhumation) coordinato da Cnr-Ismar che si terrà nel febbraio-aprile 2024.

Il progetto FRAME, coordinato Renata Giulia Lucchi della Sezione di Geofisica dell'OGS e ha l'obiettivo di ricostruire la variabilità della corrente calda Nord Atlantica e la sua influenza sui cambiamenti climatici e l’evoluzione della criosfera a partire dal tardo Miocene (5.3 milioni di anni fa) mentre Il progetto TIME è coordinato dal Dott. Nevio Zitellini dell’Istituto di Scienze Marine del CNR di Bologna, e ha come obiettivo la comprensione dei processi crostali che conducono alla separazione dei continenti attraverso lo studio delle rocce del mantello terrestre.

Il Programma Internazionale IODP, l’International Ocean Discovery Program, è che opera da più di 50 anni nel campo delle Scienze della Terra. Esso si propone di indagare la storia del Pianeta Terra includendo le correnti oceaniche, i cambiamenti climatici, la vita degli esseri marini, i depositi minerali attraverso lo studio dei sedimenti e delle rocce presenti sotto il fondale degli oceani. Questi studi sono condotti solo per scopi scientifici con l’esclusione totale dell’esplorazione per la ricerca di risorse energetiche. Per queste attività IODP si avvale di una nave da perforazione, la JOIDES Resolution, in grado di operare in tutti i mari del globo terrestre effettuando perforazioni fino a profondità di oltre 4000 metri di battente.