L'OGS al primo incontro della Comunità Italiana di Data Steward

Il Centro Nazionale di Dati Oceanografici - NODC è intervenuto al primo incontro della Comunità Italiana di Data Steward, che si è svolto a Roma il 7 novembre. L'evento è stato organizzato dal Centro di Competenza dell’ Italian Computing and Data Infrastructure (CC-ICDI) in collaborazione con il progetto comunitario Skills4EOSC e il Consortium GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca. Obiettivo dell'incontro è stato promuovere lo sviluppo delle competenze dei data steward in Italia e sostenerne il riconoscimento.

Insieme ad alcuni tra i più importanti istituti italiani di ricerca e infrastrutture digitali, l'OGS partecipa al gruppo di lavoro ICDI, il cui obiettivo è ottimizzare l'implementazione dei principi della Scienza Aperta nel nostro Paese. Nello specifico, il ruolo del Centro di Competenza ICDI è quello di creare una rete di esperti, iniziative e infrastrutture di ricerca per supportare la comunità nazionale della scienza aperta e la sua partecipazione allo European Open Science Cloud (EOSC).

L'incontro della Comunità Italiana dei Data Steward è coinciso con l'incontro del CC-ICDI, in cui sono stati affrontati temi rilevanti per la comunità dei data steward. Nel pomeriggio è stata ufficialmente lanciata la Comunità Italiana dei Data Steward, aprendo la strada a nuove opportunità di collaborazione e condivisione della conoscenza.