Rischi naturali: al via le attività del progetto SMILE “Statistical MachIne Learning for Exposure development”

Si è tenuto ieri a Milano, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il kick-off meeting del progetto SMILE (“Statistical MachIne Learning for Exposure development).

SMILE è un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dall’Unione europea – Next Generation EU. Il progetto è coordinato dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - OGS e vi partecipano come partner l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMATI), l’Università degli studi di Firenze e l’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Il progetto ha come obiettivo la definizione di una metodologia per  integrare  diversi tipi di dati, tra cui dati raccolti dai cittadini e immagini satellitari, all’interno di un database di esposizione dinamico. Questo database potrà poi essere usato per migliorare le stime di rischio in caso di calamità naturali quali terremoti, frane e alluvioni. 

Durante i 2 anni del progetto, questo obiettivo verrà raggiunto implementando tecniche di machine learning e testandole su diverse aree di studio grazie al contributo dei vari partner di progetto. Il progetto prevede il reclutamento di personale dedicato allo svolgimento di attività con i cittadini e i portatori di interesse nei siti oggetto di studio.