Laura Bassi: contributo ministeriale per la gestione della nave da ricerca Laura Bassi
Decreto Ministeriale n. 1096 del 25-07-2024 - Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE) 2024
La nave da ricerca Laura Bassi, di proprietà dell’OGS, è l’unica nave rompighiaccio italiana. La Legge n. 205 dd. 27.12.2017 (art. 1 c. 649) ha assegnato all’OGS il finanziamento di 12 milioni per l’acquisto di una nave quale infrastruttura di ricerca scientifica e di supporto alla base antartica. La N/R Laura Bassi ha come obiettivo principale il supporto scientifico e logistico alle missioni polari italiane.
Le spedizioni italiane in Antartide, finanziate dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) sono gestite dal CNR per il coordinamento scientifico, dall’ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica delle attività presso le basi antartiche e dall’OGS per la gestione tecnica e scientifica della rompighiaccio Laura Bassi.
Il contributo ministeriale è volto a garantire il mantenimento e la gestione delle infrastrutture navali a supporto della ricerca italiana in particolare quella polare (Decreto Ministeriale n. 1096 del 25-07-2024 - Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE) 2024).