SHAREMED

Sharing and enhancing capabilities to address environmental threats in Mediterranean sea

Gli ecosistemi marini sono esposti all'impatto di molteplici fattori di stress che agiscono anche in aree diverse. Un elenco non esaustivo delle pressioni coesistenti include i cambiamenti climatici (ad es. riscaldamento e acidificazione), l'inquinamento (rifiuti, NHS), il traffico marittimo, lo sfruttamento delle risorse, l'oligo/eutrofizzazione, le specie invasive. La necessità di valutare e affrontare la crescente presenza di minacce ambientali coesistenti, che si propagano nello spazio e nel tempo oltre i confini politici, richiede azioni coordinate e transazionali basate su una comprensione comune. Vi è una chiara necessità di condivisione di dati, procedure, informazioni e conoscenze, per supportare la governance multilivello e la pianificazione territoriale condivisa. Allo stesso tempo è necessario migliorare le capacità di osservazione e valutazione, mediante l'integrazione dei sistemi esistenti, lo sviluppo di sistemi di previsione a breve termine e l'incorporazione di tecnologie emergenti.

SHAREMED aumenterà la capacità delle autorità di gestione e della comunità scientifica di valutare e affrontare i rischi legati alle minacce ambientali:

  1. Fornendo strutture per la raccolta, il confronto, l'integrazione, l'armonizzazione delle esperienze esistenti e aumentare la possibilità di trovare, accedere e utilizzare le informazioni esistenti.
  2. Studiando e testando procedure, accordi multilivello, protocolli per standardizzare e produrre una banca dati condivisa e prodotti da utilizzare per valutare la salute ambientale e i rischi ambientali.
  3. Migliorando le capacità di osservazione e valutazione: definendo pratiche di cooperazione, integrazione delle infrastrutture esistenti in sistemi transnazionali comuni; definendo e implementando un sistema di previsione rilocabile e incorporando tecnologie emergenti, con particolare riferimento ai sistemi operativi e alle proprietà biologiche.

Il progetto sfrutterà le conoscenze fornite dai progetti precedenti e dai programmi in corso e contribuirà alla definizione di gap analysis, best practises,  strategie a lungo termine e un piano d'azione per valutare e affrontare le minacce ambientali nel Mar Mediterraneo. Gli obiettivi del progetto saranno applicati per tutta la durata del progetto attraverso la partecipazione attiva di tutti i Partner di progetto in tutti i Pacchetti di Lavoro.

Budget totale: 3,100,000.00 €
ERDF funding: 2,575,50.00 €
IPA funding: 59,500.00
 

 

Info

Ruolo OGS
Coordinatore
Referente OGS
Programma
EU-CTE - INTERREG MED
Durata
-
Tipologia progettuale
Ricerca