WORMSOUT PLUS
Bearded fireWORM invaSiOn: UnderwaTer monitoring, biodiversity and social impacts, PotentiaL indUstrial application and mitigation Strategies
Il progetto WORMSOUT PLUS nasce per approfondire le conoscenze sul polichete Hermodice carunculata (vermocane), una specie invasiva nativa del Mediterraneo in rapida espansione, oggi considerata una minaccia per la biodiversità marina, l’economia della pesca e il turismo, oltre che per la salute umana. La sua diffusione è favorita dal riscaldamento delle acque, dall’assenza di predatori naturali e dall’elevata capacità riproduttiva. Predatore opportunista, il vermocane si concentra soprattutto in aree ad alta pressione antropica, spesso associate a comportamenti umani scorretti e a una scarsa informazione ambientale.
WORMSOUT PLUS sarà il primo progetto europeo orientato a un cambiamento trasformativo, integrando scienza, società e politiche per mitigare l’impatto dell’invasione del vermocane e rafforzare la resilienza degli ecosistemi mediterranei. Il progetto sarà realizzato in sette Paesi del Mediterraneo caratterizzati da diversi livelli di invasione e adotterà un approccio olistico che combina prospettive ecologiche, economiche e biotecnologiche. Saranno condotte analisi biologiche, genetiche e isotopiche per approfondire la dieta e identificare le specie maggiormente minacciate, insieme a esperimenti di rigenerazione in campo per valutare l’impatto della riproduzione asessuata sugli ecosistemi. Parallelamente, verranno analizzati i costi economici e sociali dell’invasione sulle comunità locali e testato il potenziale utilizzo della biomassa del vermocane come risorsa. Infine, il progetto fornirà ai decisori politici strumenti basati su evidenze scientifiche per mitigare gli impatti nelle aree già invase e prevenire future espansioni della specie.
(picture credits: Righi & Maletti, Unimore Lab)