Grazia Soccio

Grazia Soccio

Contatti

Sezione
OGS
Qualifica
Assegnista
Telefono
04021401

Profilo

Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio con Master in Risanamento Sostenibile dell’Ambiente e Bonifica dei Siti Contaminati (Università di Venezia). Prima studentessa europea del Corso di Alta Formazione Valor per Manager dell’Agroecologia Resiliente e Sostenibile. Focalizzata soprattutto sull’analisi delle problematiche  gestionali legate all’ambiente in un’ottica di sostenibilità integrata. I suoi interessi di ricerca sono incentrati nella correlazione tra sostenibilità ambientale e sociale, nel contributo alla transizione verso l’economia green e circolare, nella mitigazione dei rischi associati alle attività umane, della perdita di biodiversità e dei cambiamenti climatici.

Nell’ambito del progetto interdisciplinare "The Laboratory On Quantitative Sustainability (TLQS)", promosso dall’OGS e dalla FIT, la sua attività di ricerca s'inserisce all'interno del filone scientifico “Cibo e biodiversità per la salute del pianeta e dei suoi abitanti". Lo studio esamina il rapporto tra biodiversità, salute umana e planetaria, la qualità dei servizi ecosistemici, gli impatti ambientali delle filiere, le strategie agroecologiche e rigenerative, le tecnologie innovative emergenti nel settore alimentare, includendo la carne coltivata nonché altre proteine alternative. Particolare attenzione verte sulla dimensione agro-ecologica e rigenerativa della misurazione della sostenibilità, sulle potenzialità delle moderne tecnologie cellulari e biotecnologiche per il futuro del cibo nonché sulle prospettive per una transizione verso uno sviluppo agricolo sostenibile in grado di favorire un mondo prospero, socialmente equo, ampiamente accettato e sano in futuro. L’iniziativa One Health evidenzia come salute umana, animale e ambientale siano dimensioni inseparabili: la sicurezza alimentare, la prevenzione delle malattie zoonotiche, la resilienza climatica e l’equità sociale dipendono dalla capacità di progettare sistemi alimentari sostenibili e integrati.

Un tema rilevante è come aiutare il Sud del Mondo, soprattutto l’Africa, a crescere in termini di produttività agricola, avendo ad oggi sistemi di produzione ancora molto rudimentali ed inefficienti con un impatto elevato per unità di prodotto. L’obiettivo dello studio è contribuire a sviluppare un sistema di etichettatura che possa consentire di certificare gli impatti ambientali dei prodotti agroalimentari in maniera quantitativa, adattato alla realtà italiana se non europea, evidenziando le fasi del processo produttivo più critiche dal punto di vista ambientale ed elaborando strategie per ridurre o mitigare gli impatti ambientali. Un focus particolare è dedicato all’analisi dell’impatto ambientale attraverso l’adozione della procedura consolidata di Life Cycle Assessment (LCA) sul tema della carne coltivata e della sua accettazione da parte dei consumatori, comprendendo anche gli effetti sulla biodiversità e sul paesaggio a breve e lungo termine.

   CURRENT PROJECT

     TLQS

 

Progetti