10 settembre, Nuovi appuntamenti con i caffè delle scienze

Giovedì 10 settembre ritornano gli appuntamenti con il “Caffè delle Scienzeʺ, incontri di divulgazione scientifica organizzati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale (OGS), in cui ricercatori e ricercatrici triestini raccontano al pubblico i risultati dei loro studi.

Dalle 17.30 in poi, nella consueta cornice del Caffè Tommaseo, in Riva Tre Novembre 5 a Trieste, il Prof. Piero Paolo Battaglini, la Prof.ssa Maria Cristina Pedicchio, il Prof. Enrico Tongiorgi e il Prof. Massimo Avian, presenteranno ai giornalisti e al pubblico il programma dei nuovi incontri. 

Ad aprire la stagione di incontri con scienziati e ricercatori sarà Sergio Invernizzi, docente dell’Università di Trieste, che illustrerà i legami esistenti tra astronomia, matematica e religioni: per sapere quando cadrà una certa festività, ci basta infatti consultare il calendario. Ma da dove nasce il calendario? Forse non ci rendiamo conto che la costruzione di un calendario ha richiesto notevoli conoscenze astronomiche sperimentali unite ad una altrettanto notevole teoria aritmetica dei numeri. Ma le cose non sono così"scientifiche", perché nella storia dei calendari le religioni hanno imposto vincoli molto rigidi.

Sarà poi il turno di Paola Del Negro, ricercatrice dell’OGS, a portarci alla scoperta di un mare considerato “di serie B” a causa dell’importante impatto dell’uomo lungo le sue coste, della sua ridotta profondità, e dei rilevanti apporti fluviali: il Mare Adriatico, con particolare riferimento al suo bacino settentrionale. Nel corso della presentazione verrà sottolineata la sua importanza per la circolazione Mediterranea e verranno presentati i risultati di alcuni progetti internazionali che evidenziano la straordinaria biodiversità associata al bacino settentrionale.

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti, è disponibile il sito del Caffè delle Scienze: www.caffedellescienze.eu