27 aprile, Sulla partecipazione di OGS-CRS ai tavoli di lavoro successivi al sisma in Emilia

OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale intende precisare che gli unici gruppi di lavoro istituiti in seguito al sisma in Emilia del 2012 cui i suoi ricercatori partecipano insieme a tecnici di altri Enti, quali DPC - Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologica, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, sono:

  1. quello costituito all'ISPRA nel Novembre 2013, che ha il compito di soddisfare la richiesta del Ministero dell’Ambiente di avere disposizione una raccolta organica di informazioni sulle conoscenze disponibili su sismicità indotta e/o innescata dallo sfruttamento del sottosuolo in Italia, cui prende parte il prof. Marco Mucciarelli, Direttore della sezione CRS - Centro di Ricerche Sismologiche dell'Ente;
  2. quello costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 27 febbraio 2013 il cui compito è la definizione di indirizzi e linee guida per il monitoraggio della microsismicità, delle deformazioni del suolo e della pressione di poro nell’ambito delle attività antropiche, cui prende parte il dott. Enrico Priolo della sezione CRS - Centro di Ricerche Sismologiche dell'Ente.

Tutte le altre notizie apparse sui mass media in questo periodo sulla partecipazione di OGS a tavoli di lavoro istituiti in seguito alla divulgazione del report della commissione ICHESE (International Commission on Hydrocarbon Exploration and Seismicity in the Emilia Region), aventi scopi diversi da quelli già citati, sono da ritenersi non esatte.