29 gennaio, Renzo Mosetti in Brasile per insegnare al Centro di Studi Marini dell’Università Federale del Paraná

Si è recentemente conclusa con successo l’esperienza del prof Renzo Mosetti presso il Centro di Studi Marini dell’Università Federale del Paraná. 

Vincitore del 2014 POGO Visiting Professorship, Mosetti ha svolto un programma di formazione a Paranà dal 19 ottobre al 3 novembre 2014, all’interno del corso “Innovative integrated marine monitoring systems in coastal regions” coordinato da Eduardo Marone, al quale hanno partecipato più di 90 studenti e professionisti del settore, provenienti da Brasile, Argentina, Perù, Colombia e Uruguay. 

Il corso ha riguardato una serie di lezioni e attività pratiche, elaborazione di dati osservativi e una visita a Paranaguá Bay, dove i ricercatori osservano le correnti marine con dispositivi elettromagnetici e acustici, analizzando le proprietà dell'acqua grazie a misure mediante sonde multiparametriche di temperatura, salinità e ossigeno disciolto. In Brasile si è parlato anche del Golfo di Trieste, presentato dal prof. Mosetti come un caso di studio, dove il  sistema OGS di monitoraggio integrato è già attivo.

Oltre al supporto del Partnership for the Observation of Global Oceans (POGO), il finanziamento è stato fornito anche dall’International Ocean Institute,e dal CEM-UFPR. 

Il successo dell’iniziativa ha spinto l’Università Federale del Paraná a decidere di creare un centro di formazione permanente che sarà attivo dal 2016, per attività di formazione nel campo delle osservazioni oceaniche dedicato a studenti provenienti da tutta l’America Latina e dalla regione caraibica.