Bagno sicuro in mare aperto

 

Si è svolta oggi, 26 luglio, la terza campagna oceanografica delprogetto Bagno sicuro in mare aperto, che vede i biologi marini di OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) impegnati nel monitoraggio delle acque al largo del Golfo di Trieste.

Scopo del progetto è valutare la qualità microbiologica delle acque nell’area centrale del Golfo di Trieste (Punta Salvore-Punta Tagliamento) in modo da offrire una garanzia di qualità anche a chi fa il bagno in mare aperto.

I campionamenti mensili sono iniziati nel mese di maggio e termineranno a settembre.

Per la prima volta la campagna è stata effettuata con la collaborazione  dell’Istituto Nautico di Trieste e alcuni allievi hanno partecipato alle operazioni di campionamento dell’acqua e alle prime analisi in situ.  

OGS dedica da sempre particolare attenzione alle attività in cui la conoscenza scientifica puo’ essere messa a disposizione degli studenti e del territorio. La collaborazione con l’Istituto Nautico che, come OGS, trae le sue origini dalla Scuola di Astronomia e di Navigazione istituita nella seconda metà del ‘700 da Maria Teresa di Asburgo per provvedere alle esigenze di sviluppo dei traffici dopo la proclamazione del Porto Franco di Trieste , riveste un ruolo importante vista  la comune attenzione nei confronti del mare.