Cibo sano e sostenibile per tutti: a Udine si parla dell'alimentazione del futuro

Produrre di più, consumare di meno e migliorare le caratteristiche nutrizionali degli alimenti rappresentano le sfide dell’agricoltura di oggi. Se ne discute il 23 febbraio alle 17 a Udine, nel corso di un evento aperto al pubblico dedicato a “Scienza e Alimentazione Sostenibile” che si svolge nell’Auditorium della Biblioteca scientifica e tecnologica dell’Università degli Studi di Udine. 

Intervengono: Michele Morgante (direttore scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata dell’Università degli Studi di Udine e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei), Massimiliano Giansanti (Presidente nazionale della Confagricoltura), Matteo Lorito (Rettore dell’Università Federico II di Napoli - Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura - AGRITECH), Danilo Porro (Direttore dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del CNR - National Biodiversity Future Center), Peter McGrath (coordinatore dell’Interacademy Partnership presso l’UNESCO/TWAS), Giovanni Carrosio (Professore di Sociologia dell’ambiente). Modera l’incontro la giornalista scientifica Beatrice Mautino.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Laboratorio Triestino sulla Sostenibilità Quantitativa – TLQS, un progetto dell’OGS e della Fondazione Internazionale Trieste – FIT grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia, in partnership con la Business and professional women federation (BPW Italy – FIDAPA).

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming al link: https://www.uniud.it/streaming 

L’evento di Udine si svolge a conclusione di un workshop internazionale che ha riunito a Trieste scienziati ed esperti di ambiti diversi  il 22 e 23 febbraio nella sede del Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam - ICTP.