Completata l’installazione di sei stazioni sismo-geodetiche temporanee sull’isola di Panarea
È stata completata con successo l’installazione di sei stazioni sismo-geodetiche temporanee sull’isola di Panarea, realizzata nell’ambito del progetto PNRR ECCSELLENT.
Ogni stazione è completamente autonoma e integra un sismometro, un’apparecchiatura GNSS, un sistema di alimentazione fotovoltaica con batterie di backup e un’unità di trasmissione dati LTE.
Questa infrastruttura rappresenta un primo nucleo operativo della nuova rete multidisciplinare che l’OGS sta sviluppando nell’arcipelago siciliano, denominata AEON – Aeolian Earth Observing Network.
Perché Panarea?
L’isola ospita uno dei più importanti laboratori naturali italiani dedicati allo studio dei processi legati al CCUS (CO₂ Capture, Transport, Utilisation and Storage), sviluppato grazie ai progetti nazionali ECCSEL – NatLab Italy, IPANEMA, IPANEMA HR e PNRR ECCSELLENT.
Il ruolo dell’OGS in ECCSEL
L’OGS è representing entity dell'infrastruttura di ricerca ECCSEL European Research Infrastructure Consortium per conto del Ministero dell'Università e della Ricerca e coordina il Nodo Nazionale italiano dell’infrastruttura. La nuova rete AEON contribuirà a rafforzare le attività ECCSEL attraverso dati sismo-geodetici acquisiti in un contesto naturale unico e strategico.
L'iniziativa consolida l’impegno dell’OGS nelle infrastrutture di ricerca europee e supporta l’avanzamento degli studi sul CCUS, un tema chiave per la transizione energetica e la mitigazione dei cambiamenti climatici.