MareDireFare: due giorni di eventi per il World Oceans Day

L’8 giugno, in tutto il mondo si celebra la tredicesima edizione della Giornata mondiale degli oceani e per l’occasione WWF Area Marina Protetta di Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS promuovono assieme attività dedicate al mare e ai suoi protagonisti, organizzate  nell’ambito del Festival MareDireFare.

Il primo momento di celebrazione, si terrà lunedì 7 giugno alle 17 presso le Scuderie del Castello di Miramare con “Trieste, gli Asburgo e la “scoperta” del mare”. Un incontro a più voci tra scienza, storia e letteratura per ripercorrere la nascita della biologia marina a Trieste e il rapporto tra gli Asburgo e il mare. Protagonisti Andreina Contessa (direttrice del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare), Paola Del Negro (Direttrice Generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS), Edda Vidiz e Diego Manna, rispettivamente autrice ed editore del libro "Trieste 1719. Quando gli Asburgo scoprirono il mare”.

Si prosegue martedì 8 giugno con “Quattro chiacchiere in fondo al mare” (in replica anche il 9 giugno) un evento dedicato alle scuole che saranno in collegamento in diretta Zoom con i ricercatori dei progetti TRETAMARA, ECOSS e RocPop impegnati in un’immersione subacquea presso l’Area Marina Protetta di Miramare per parlare dei “coralli” del Golfo direttamente dal fondo del mare.

Il programma si concluderà sempre l'8 giugno alle 20.30 al Cinema Ariston con un evento speciale tra scienza, cinema, musica e teatro organizzato da La Cappella Underground, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e WWF AMP Miramare, in collaborazione con Stazione Zoologica Anton Dohrn e ARPA FVG. I partecipanti potranno seguire la proiezione in anteprima di “Our sea of waste” (Notre Mer de Déchets, Francia, 2020, 26’’), documentario realizzato dai registi e giornalisti Morade Azzouz e Anca Uleae del 2020, incentrato sul “Mare Nostrum”.

Alla proiezione saranno abbinate le performance di Domenico D’Alelio (Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli) e di Valeria Di Biagio (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS). Interverranno inoltre Paola Del Negro (Direttrice Generale Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS), Maurizio Spoto (Direttore WWF AMP Miramare) e Claudia Orlandi (ARPA FVG).

Info

Evento gratuito

Biglietti
prenotazione online: www.eventbrite.it o emissione in loco, fino a esaurimento dei posti disponibili.