A Roma il primo convegno nazionale del gruppo di lavoro Open Science della CoPER "Gli Enti pubblici di ricerca per la Scienza Aperta"

Si svolge a Roma, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il primo incontro nazionale del gruppo di lavoro Open Science della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di ricerca (CoPER).

L’evento ha lo scopo di fare il punto sul lavoro svolto e sulla realizzazione di collegamenti esterni a CoPER per stabilire e rafforzare sinergie nel mondo della Scienza Aperta. 

Il comitato organizzatore è costituito da Giovanni De Simone (Cnr), Stefano Bianco (INFN), Anna Grazia Chiodetti (INGV), Mario Locati (INGV), mentre l'organizzazione delle sessioni è stata curata da:  Emanuela Secinaro (INRIM),  Roberta Maggi (Cnr), Silvia Giannini (Cnr), Susanna Terracini (INDAM),  Francesco Lazzarini (ISPRA), Pasquale Lubrano (INFN), Francesca Di Donato (Cnr), Roberto Caso (UniTN), Angela Saraò (OGS), Alessandra Giorgetti (OGS), Roberta Vigni (ISPRA), Antonella Gasperini (INAF). 

Il gruppo di lavoro Open Science nasce nel dicembre 2021 per favorire il coordinamento sulla tematica della scienza aperta tra gli enti di ricerca e tra gli enti di ricerca e le università rappresentate dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).   

Il convegno prevede una sessione di lavoro il pomeriggio di martedì 6 e una sessione pubblica la mattina di mercoledì 7 dicembre.

La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria.

È possibile seguire da remoto attraverso l'applicazione open source BBB del GARR. Le istruzioni verranno inviate agli utenti registrati.