“Segnalaterremoto”: online una seconda scheda di rilevamento per il terremoto del 29 maggio

 

TRIESTE– Sono più di mille i questionari di risentimento sismico compilati online (al sito: http://segnalaterremoto.inogs.it) e ricevuti dai sismologi dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) da domenica scorsa, giorno della prima scossa che ha devastato l’Emilia. A partecipare all’iniziativa sono stati numerosi cittadini residenti in FVG (648, di cui 402 da Trieste, 107 da Gorizia, 100 da Udine e 39 da Pordenone), ma anche fuori regione (386): tutte le informazioni inviate contribuiscono a creare una mappa di percezione del terremoto che si rivelerà utilissima già a breve.

Partita con un questionario che si riferiva alla prima, devastante, scossa (il 20 maggio scorso), l’indagine dell’OGS si sta ampliando anche a causa del perdurare della situazione di allerta sismico. Ciò ha indotto i sismologi a inserire, oggi, una nuova scheda, che chiede a chi la compila di indicare le caratteristiche della scossa avvertita questa mattina (29 maggio, ore 9,00). La scheda può essere compilata anche da chi non ha avvertito il terremoto, perché ogni informazione è utile per tracciare un quadro sulla percezione “umana”, che verrà poi interfacciato con i dati tecnici, quali la geologia locale.

“La popolazione sta rispondendo in modo molto tempestivo e consapevole” commentano Dario Slejko, Angela Saraò e Alessandro Rebez, sismologi dell’OGS che seguono l’evolversi della situazione. “E’ troppo presto per dire dove, ma sta già emergendo una diversa risposta sismica locale nei diversi punti della città (Trieste) e della regione”. La mappa più dettagliata e analitica che verrà tracciata in seguito (dato il susseguirsi delle scosse non è stato ancora deciso quando concludere l’indagine) verrà ovviamente resa nota al pubblico.

Sono oltre cento, al momento in cui scriviamo, le schede pervenute sul sisma odierno.

Per accedere al questionario: http://segnalaterremoto.inogs.it