Trieste NEXT 2023

Torna come ogni anno l'appuntamento con Trieste Next, festival della ricerca scientifica, che dal 22 al 24 settembre animerà Piazza Unità d'Italia portando la scienza, la ricerca e l'innovazione nel cuore della città.

Trovate già online un ricco programma di conferenze, con alcuni appuntamenti targati OGS:

Sabato 23 settembre dalle 10 alle 11.15, Area Talk 1

"Innovazione tecnologica per la sostenibilità: dai dati alla sensibilizzazione delle comunità" - l cambiamento ambientale è sotto gli occhi di tutti e l’unica via di uscita è cambiare anche noi, nessuno escluso. La conferenza intende evidenziare come la tecnologia, spesso ritenuta la causa di tutti i mali, sia di grande aiuto per fronteggiare il cambiamento. Verranno spiegati concetti come Open Science, machine learning, digital twin of ocean, che sono alla base dell’innovazione tecnologica del mondo scientifico. Verranno anche illustrati i nuovi strumenti per coinvolgere i cittadini e gli enti pubblici sia nella raccolta dei dati sia per sensibilizzare sul tema.

Intervengono: 

Elisabeth Kubin, ricercatrice Sezione di Oceanografia dell'OGS;

Antonio Novellino, responsabile Ricerca e Sviluppo Smart&Sustainable Cities ETT;

Valentina Pasquale, specialista gestione dati della ricerca Istituto Italiano di Tecnologia;

Federica Raffin, account e produttrice APZmedia.

ModeraAngela Saraò, ricercatrice del Centro di Ricerche Sismologiche dell'OGS.

Domenica 24 settembre dalle 18 alle 19.15, Area Talk 1

"I Canyon sottomarini: perchè li studiamo" - L’osservazione dei fondali marini con tecnologie innovative (droni ROV e AUV) ha portato a importanti scoperte relative a eventi catastrofici che avvengono in fondo al mare come frane sottomarine, fuoriuscite di fluidi e faglie attive, con conseguenze rilevanti per la società. Studiare le pericolosità marine e come evolvono nel tempo è fondamentale per tutelare le popolazioni delle aree costiere e le infrastrutture. I progetti PNRR “Return” e “Geosciences IR” dedicati a questi temi permettono di elaborare modelli e scenari utili per la gestione del territorio costiero. Ne parliamo con gli esperti.

Intervengono: 

Silvia Ceramicola, ricercatrice Sezione di Geofisica dell'OGS;

Francesco Latino Chiocci, docente di Geologia marina all'Università La Sapienza di Roma.

Modera Fausto Ferraccioli, Direttore della Sezione di Geofisica dell'OGS.