L’OGS da sempre promuove un'attenta politica di gestione del personale che rappresenta lo strumento più efficace per consolidare il processo di crescita professionale qualificata, per rafforzare il senso di appartenenza all'istituzione e per garantire una maggiore efficacia ed efficienza nella gestione dell'Ente.
Le principali attività su cui l’Ente intende focalizzarsi sono:
- eccellenza nella gestione delle risorse umane;
- attrazione e circolazione di talenti.
- formazione del personale;
- miglioramento della trasparenza e della comunicazione interna;
- miglioramento del clima lavorativo;
- miglioramento della gestione del tempo di lavoro.
L'OGS fornisce una formazione strutturata per i ricercatori e le ricercatrici nelle prime fasi della loro carriera e consente lo sviluppo e il trasferimento di competenze nella ricerca, includendo programmi di formazione e borse di studio.
L'OGS ha recentemente promosso un concreto “Piano d'azione” nell'ambito della Strategia Risorse Umane per i Ricercatori ("Strategia Risorse Umane per i Ricercatori"). Tale strategia è specificamente promossa dalla Commissione per supportare gli istituti di ricerca e le organizzazioni di finanziamento nell'attuazione della “Carta europea dei ricercatori e del codice di condotta per il reclutamento dei ricercatori”. L'effettiva attuazione della Carta e del Codice è strategica per OGS per supportare le carriere dei ricercatori, per promuovere un ambiente di lavoro stimolante e favorevole e per rendere l'istituto più attraente per i ricercatori che cercano un nuovo datore di lavoro o un host per il loro progetto di ricerca.
Le azioni intraprese hanno consentito all’Ente, già nel 2013, di ottenere, primo Ente Pubblico di ricerca vigilato dal MUR, il riconoscimento “Human Resources Excellence in Research”.

Carta Europea dei Ricercatori e Codice di condotta europeo per il reclutamento dei ricercatori
L’OGS ha da tempo deciso di adeguare le politiche del personale agli indirizzi europei adottando i principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per l’Assunzione dei Ricercatori.
Codice di Condotta
Il Codice di Condotta si prefigge il perseguimento di tutte le discriminazioni dirette e indirette, nonché le molestie sessuali, morali e il mobbing e intende rappresentare un intervento finalizzato al mantenimento del benessere lavorativo di donne e uomini e alla prevenzione nei luoghi di lavoro dei rischi per la salute, compresi i rischi collegati allo stress lavoro correlato o connessi alle differenze di genere, all'età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale legata alla prestazione lavorativa.
Dichiarazione di San Francisco sulla Valutazione della Ricerca
L’OGS ha aderito alla San Francisco Declaration on Research Assessment (DORA) sulle buone pratiche condivise a livello internazionale per la valutazione della ricerca che tende ad eliminare la metrica basata sulle riviste, come ad esempio l’Impact Factor, come misura surrogata della qualità dei singoli articoli scientifici per valutare i contributi di un singolo ricercatore o nelle assunzioni, promozioni o assegnazioni di finanziamenti.
Piano di uguaglianza di genere
Nel 2022 l’OGS ha approvato il primo Piano di uguaglianza di genere (Gender equality plan – GEP), un documento programmatico per ridurre concretamente le asimmetrie di genere all’interno dell’Ente.
Il Piano si sviluppa secondo cinque aree prioritarie per promuovere l’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, l’equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali, l’uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera, l’integrazione della dimensione di genere nella ricerca e per contrastare la violenza di genere.