La nave Laura Bassi salva 92 migranti alla deriva

Il 19 novembre, la nave oceanografica Laura Bassi, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, ha ricevuto dal Centro Search and Rescue greco la richiesta di prestare soccorso a un’imbarcazione di migranti alla deriva da sei giorni.

La nave Laura Bassi sta effettuando il trasferimento dall’Italia alla Nuova Zelanda, dove prenderà parte alla XXXVIII campagna scientifica del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide – PNRA, finanziata dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR), gestita dall’ENEA per la pianificazione logistica e dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) per la programmazione scientifica.

Al momento della chiamata, la nave si trovava in acque greche a circa 10 ore di navigazione dal porto di Kalamata. A bordo dell’imbarcazione in difficoltà c’erano 92 persone, alcune in condizioni piuttosto critiche. Nello specifico si tratta di 23 bambini, alcuni in tenera età, 20 donne e 49 uomini in maggioranza di nazionalità afgana. I migranti sono saliti a bordo della nave dove hanno ricevuto le prime cure mediche e sono stati rifocillati.

Il comando della nave ha provveduto prontamente a informare dell’accaduto l’Ambasciata italiana ad Atene e il Consolato italiano di Kalamata, facendo rotta al porto di Kalamata dove i migranti sono sbarcati e affidati alle autorità competenti.

La nave riprenderà la navigazione il 21 novembre. 

 

---

La nave oceanografica Laura Bassi

La Laura Bassi è oggi l’unica nave rompighiaccio italiana per la ricerca oceanografica in grado di operare in mari polari, sia in Antartide sia in Artico. È stata acquistata dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS nel 2019 grazie al finanziamento dell’allora Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca – MIUR e opera a supporto di tutta la comunità scientifica. 

La nave è stata intitolata a Laura Bassi, in onore della scienziata italiana che nel 1700 divenne la prima donna al mondo a ottenere una cattedra universitaria, su suggerimento dell’allora Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca, Giuseppe Valditara, attualmente Ministro dell'Istruzione e del Merito.

Info

Ufficio stampa 

Francesca Petrera 
333 4917183
press@ogs.it

Nicole Beneventi
346 3100619
press@ogs.it

Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it