Quando il clima costringe a emigrare: si chiude il progetto CREATE dell’OGS

Giunge a conclusione il progetto CREATE, coordinato dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e co-finanziato dall’Iniziativa Centro Europea - CEI, che ha affrontato il controverso tema dei rifugiati climatici per stimolare una riflessione su questo argomento complesso, oltre a promuovere la discussione rispettosa e informata anche tra punti di vista contrapposti.

Giovedì 15 dicembre alle 14.30 nell’Aula Cacciaguerra della sede centrale dell’Università degli Studi di Trieste si terrà la conferenza finale del progetto. All’incontro, moderato dalla professoressa di Diritto Internazionale dell'Università di Trieste Sara Tonolo, prenderanno parte Marco Reale, climatologo dell’OGS e Matteo Valentinuz, Protection Associate dell’UNHCR. A seguire, per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Trieste, ci sarà la possibilità di testare il gioco sviluppato nel progetto. Sarà possibile seguire la conferenza anche a distanza: tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’OGS.

“Grazie al progetto CREATE abbiamo voluto avviare un confronto sia a livello cittadino sia fuori dai confini italiani, includendo l’area dei Paesi dell’area balcanica, in merito al complesso legame tra la diplomazia scientifica e le relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni” precisa Mounir Ghribi, Direttore dell’Internazionalizzazione e Promozione della Ricerca di OGS. “Il risultato principale del progetto è stata la realizzazione di un gioco di ruolo basato sulla discussione informata che è già stato presentato agli studenti internazionali dell’Advanced Master in Sustainable Blue Economy, a quelli dell’Istituto Nautico durante l’iniziativa Nautici in Blu e al pubblico in occasione della Notte dei Ricercatori 2022” conclude Ghribi.

Il gioco è liberamente scaricabile, in italiano e in inglese, sul sito di PlayDecide.

 

Info

Ufficio stampa 

Francesca Petrera 
333 4917183
press@ogs.it

Nicole Beneventi
346 3100619
press@ogs.it

Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it

Documenti